3.922 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Partorisce dopo il trapianto di utero dalla madre: primo caso al mondo

Aveva perso il suo utero per un tumore a 20 anni. Ora, a 30, grazie alla madre è riuscita a partorire un figlio. L’intervento pionieristico eseguito in Svezia, a Gotheborg.
A cura di Biagio Chiariello
3.922 CONDIVISIONI
Immagine

Una donna di 30 anni è riuscita a partorire in Svezia dopo aver subito un trapianto dell’utero. E a donarglielo è stato sua madre, quindi la nonna del nascituro. L'intervento è stato effettuato a Goteborg, in Svezia, e ha consentito così di unire tre generazioni e rendere madre una donna che aveva perso il suo utero a 20 anni a causa di un tumore.  Ad eseguire quest'operazione è stato il dottor Mats Brannstrom, che nell’ottobre dello scorso anno era stato artefice della venuta al mondo del primo bimbo nato da utero  trapianto. In questo caso c'è un elemento in più: “è un unico utero – spiega il medico – che unisce le tre generazioni di una famiglia”. Dopo aver accertato la riuscita dell’impianto dell’organo, lo staff medico ha impiantato alcuni embrioni ottenuti dalla fecondazione di ovociti prelevati dalla donna e spermatozoi del marito. Per evitare troppe sollecitazioni all’utero, il parto è avvenuto per taglio cesareo. Il bimbo è in ottima salute.

Ora la 30enne e il marito stanno già pensando a un secondo figlio, prima che l'utero trapiantato venga rimosso, in modo da non dover prendere più i farmaci anti-rigetto. La nonna del piccolo non ci aveva pensato su due volte a donare il proprio utero alla figlia dopo che questa era stata sottoposta ad un intervento chirurgico per asportare un tumore proprio nell’organo indispensabile alla gravidanza. C’è da dire che prima di questa operazione erano stati eseguiti altri due trapianti di utero, uno in Arabia Saudita e uno in Turchia, dai quali però non erano venuti al mondo bambini vivi.

3.922 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views