7.278 CONDIVISIONI

Partigiano 90enne torna al rifugio della Resistenza per cancellare una svastica

E’ successo sui monti sopra Foligno, in Umbria, dove Enrico Angelini, 90 anni, è tornato a Rifugio della Raticosa per cancellare una svastica. In quel luogo si combatté durante la resistenza al nazifascismo.
A cura di Davide Falcioni
7.278 CONDIVISIONI
Immagine

Lui si chiama Enrico Angelini ed ha 90 anni: il suo nome non è scritto sui libri di storia, non gli sono stati dedicati tributi particolari, eppure è uno dei tanti partigiani che combatterono il nazifascismo e che la notte tra il 2 e il 3 febbraio 1944 sui monti tra Foligno e Trevi, in Umbria, asssistette alla cattura di 24 suoi compagni da parte di soldati tedeschi e fiancheggiatori italiani fascisti. Molti di loro vennero deportati nel campi di concentramento, dove morirono. Angelini aveva 19 anni ed era un partigiano della V Brigata Garibaldi e ieri, sapendo che qualcuno aveva rubato la targa commemorativa affissa alla Cascina Raticosa, luogo simbolo della resistenza in Umbria, non ci ha pensato su due volte e si è recato sul posto. Sui muri qualcuno aveva persino disegnato una svastica: è stato Angelini a cancellarla, dopo essersi commosso per la grave profanazione di un luogo che dovrebbe essere sacro per tutti.

"Spero solo che a oltraggiare questo luogo sia stato qualche giovane esaltato, che magari ignora la nostra storia, e che faccia in tempo a ravvedersi", ha spiegato il partigiano al quotidiano Foligno Oggi. "Chiunque sia stato ha tentato di cancellare la storia recente della nostra città. Io, invece, ho voluto semplicemente cancellare un’offesa insensata, per riaffermare il valore della memoria storica, nella speranza che la targa commemorativa sia presto rimessa al suo posto". Enrico Angelini, dopo aver cancellato la svastica, ha incastonato nel telaio di legno da cui era stata staccata la targa una rosa rossa. Il fiore del partigiano.

7.278 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views