11:23

Parlamento in vacanza: la ripresa dei lavori è fissata per il 10 gennaio

Deputati e senatori pronti a godersi le vacanze natalizie fino al 10 gennaio 2012. Governo ancora al lavoro sul decreto milleproroghe.

Parlamento in vacanza: la ripresa dei lavori è fissata per il 10 gennaio.

Il 2011 del Parlamento italiano è terminato ieri con l‘approvazione al Senato del cosiddetto decreto salva Italia, provvedimento sul quale il governo Monti aveva posto la fiducia. Deputati e senatori sono quindi pronti a godersi le vacanze natalizie, abbastanza cospicue a dire il vero, visto che entrambi ritorneranno in Aula il 10 gennaio 2012. Chi invece sarà costretto a lavorare un altro paio di giorni è il governo, impegnato col decreto milleproroghe: il provvedimento dovrebbe arrivare domani sul tavolo del Consiglio dei Ministri e, da quanto s'è capito, non conterrà variazioni o aggiunte alla Manovra, ma solamente proroghe.

La ripresa dei lavori alla Camera

Il 10 gennaio a Montecitorio è prevista la “discussione generale della relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare”, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale. Sempre lo stesso giorno ci sarà la discussione generale delle mozioni Laffranco e Pedoto, riguardanti rispettivamente misure a livello comunitario “in materia di composizione ed etichettatura dei prodotti alimentari destinati alle persone intolleranti al glutine” e “norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica” (proposta di legge approvata dalla 2° commissione permanente del Senato).

La ripresa dei lavori al Senato

Anche a Palazzo Madama i lavori riprenderanno il 10 gennaio 2012, con inizio della seduta previsto per le ore 17. L'odine del giorno riguarderà “ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Affari esteri” e la discussione della mozione Bruno e di altre ad essa connesse concernenti la riscossione di crediti fiscali.

Il decreto milleproroghe

Il decreto milleproroghe è un provvedimento che il Cdm adotta per prorogare o risolvere disposizioni urgenti entro la fine dell'anno in corso. Il Ministro per i rapporti col Parlamento Piero Giarda ha annunciato un provvedimento snello, contenente diverse proroghe e pochi provvedimenti urgenti. Il testo dovrebbe essere licenziato dopo il Consiglio dei Ministri previsto per domani.

STORIE INTERESSANTI
politica Il nuovo Esecutivo guidato da Monti ha ottenuto il primo via libera a Palazzo Madama con il solo voto contrario della Lega. Domani toccherà alla Camera votare la mozione di fiducia al nuovo Governo.

politica Il nuovo Presidente del Consiglio illustrerà il suo programma a Palazzo Madama alle 13, a seguire la discussione in Aula e in serata le dichiarazioni di voto dei gruppi parlamentari. Il voto finale sulla fiducia inizierà alle 19 e si concluderà alle 21.30.

politica Dopo l’approvazione al Senato oggi il ddl stabilità approda alla Camera per il definitivo via libera. Berlusconi tra stasera e domani salirà al Quirinale per rassegnare le dimissioni, ma non si sa ancora se sarà formato un Governo tecnico con Monti o se si andrà subito alle elezioni.

segui fanpage

STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
La finale di Coppa Italia, unica nota di colore (in questo caso, l'azzurro) in un weekend nero. Delusione per capitan Del Piero e per Antonio Conte, che aveva già in mente qualche idea per le maglie della prossima stagione.

Mentre piangiamo la scomparsa della giovane studentessa di Brindisi e i morti in Emilia alcuni giornalisti, politici e tifosi ci regalano un week end di follie e idiozie senza limiti. Povera Italia, come sei caduta in basso

"Che succede? Sto tremando. No. Non sono io, è il letto. No, la camera. No, è la casa. Ma che ore sono? Sto ancora sognando? No, qui sta tremando tutto": pensieri sparsi di una notte che mi ha fatto paura. E dalla quale qualcuno non è tornato.
ALTRE STORIE