6.127 CONDIVISIONI

Parla il compagno di monsignor Charamsa: “Ora siamo liberi dalla vergogna”

Il 44enne spagnolo non ha abbandonato per un solo momento Krzysztof Charamsa: “ci siamo liberati dalla oppressiva vergogna di non essere eterosessuali”
A cura di Antonio Palma
6.127 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il suo coming out e soprattutto la decisiva rivelazione di avere anche un compagno, è un momento molto difficile per monsignor Krzysztof Charamsa. In seguito al suo annuncio a mezzo stampa e la conseguente visibilità a livello mondiale infatti il Vaticano gli ha chiuso completamente le porte e il sacerdote si trova ora a dover fare i conti con una situazione molto difficile e inedita per lui. A confortarlo in questo momento è proprio l'uomo per il quale Charamsa ha deciso di uscire allo scoperto: il suo compagno Eduard Planas. Da quando è arrivato a Roma, venerdì scorso, Eduard non ha abbandonato neanche per un solo momento Krzysztof Charamsa accompagnandolo e sostenendolo in questa difficile situazione. "È un cambiamento enorme, per lui e anche per me" ha confermato il 44enne spagnolo al Corriere della Sera, assicurando però di non essere spaventato ma sorpreso "da quando ho visto l’enorme attrazione che esercita verso gli altri ".

"Quando sabato ha cominciato a parlare, ho sentito nella sala come un’aura, una tensione spirituale le sue parole entravano nel cuore della gente" ha ricordato Planas, sottolineando che "il passaggio più duro per Krzysztof e per me che gli ero vicino è stato liberarsi dalla oppressiva vergogna di non essere una persona eterosessuale". Una liberazione che non significa essersi allontanati dalla chiesa, tiene a precisare Charamsa, spiegando: "Oggi mi sento ancora più parte della Chiesa, l’ho scritto a mia madre: amo la Chiesa più di due giorni fa. Non ne sono uscito, ho solo perso il lavoro in un ufficio". I due ora sono pronti a iniziale una nuova vita lontano dall'Italia. "Non voglio suscitare altro clamore, spero solo che il Sinodo si confronti sulla questione dei credenti gay e delle loro famiglie. Lascerò il convento romano dove vivo, prenderò tutto quello che riesco a mettere nelle due valigie che possiedo, e poi partirò per Barcellona, ho già il biglietto" ha rivelato infatti Charams, secondo quanto riporta il sito di Tgcom.

6.127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views