47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parigi, due ferrovieri licenziati per aver bevuto un rum. I sindacati indicono uno sciopero di 24 ore

I ferrovieri hanno partecipato a un breve aperitivo e bevuto un bicchiere di rum con i colleghi. La società SNCF li ha licenziati, i sindacati però hanno indetto uno sciopero di 24 ore che interesserà decine di migliaia di pendolari.
A cura di Davide Falcioni
47 CONDIVISIONI
Immagine

Decine di migliaia di pendolari francesi potrebbero rimanere a piedi a causa di uno sciopero di 24 ore indetto dai sindacati Sud Ril, Cgt e Unsa operanti della stazione di Paris Saint Lazare. A renderlo noto è il quotidiano Les Parisien, che ha spiegato anche le ragioni della protesta: contratti di lavoro da rinnovare? Straordinari non pagati? Salari troppo bassi? No, la necessità di difendere due lavoratori che una domenica sera di febbraio del 2013 si intrattennero con alcuni colleghi in una sala relax facendo un aperitivo a base di rum. L'assunzione di bevande alcoliche è severamente vietata, così i dirigenti dell'SNCF hanno più volte convocato i ferrovieri chiedendogli come fossero andate le cose e infine punendone due, che sono stati licenziati in tronco.

La sanzione, tuttavia, è stata giudicata spropositata da parte del sindacato CGT, che ha annunciato battaglia e accusato l'azienda di comportamento repressivo nei confronti dei dipendenti. Oltretutto sembra che il rum – oggetto del licenziamento e della successiva vertenza – sia stato bevuto solo dai lavoratori non in servizio, mentre gli altri l'abbiano utilizzato solo per cucinare. A provarlo ci sarebbe anche un video girato da uno dei presenti: "I ferrovieri non erano ubriachi: il rum, se utilizzato per cucinare, perde le sue caratteristiche inebrianti: che i lavoratori fossero sobri lo dimostra il fatto che, appena 30 minuti dopo, hanno gestito alla perfezione una situazione di pericolo per dei passeggeri".

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views