18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il messaggio vocale di Papa Francesco su Telegram ai giovani per la Quaresima

Bergoglio ha inaugurato l’iniziativa “Keep Lent”, promossa dal Servizio per la Pastorale Giovanile della Prelatura di Pompei per annunciare il Vangelo quaresimale attraverso la nota app di messaggistica mobile.
A cura di Biagio Chiariello
18 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi è mercoledì delle ceneri, e per la Chiesa cattolica inizia la Quaresima, cioè il periodo di quaranta giorni che conduce alla Pasqua. Papa Francesco ha deciso di inaugurarlo in modo "social" con Telegram, prima di salutare i 30 mila fedeli presenti all'Udienza Generale. Bergoglio ha infatti inviato un messaggio vocale tramite l’applicazione di messaggistica istantanea. Una trovata che si lega all'iniziativa "Keep Lent", promossa e organizzata dal Servizio per la Pastorale Giovanile della Prelatura di Pompei per annunciare il Vangelo quaresimale attraverso i social network. La Diocesi ha infatti creato un gruppo su Telegram nel quale, da oggi, chi è iscritto riceve ogni mattina un versetto del Vangelo del giorno, accompagnato da un audiomessaggio che ne spiega il significato.

Cari ragazzi – ha detto Papa Francesco nel suo messaggio vocale – Gesù disse ai suoi discepoli ‘State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro' … ‘Quando fai l'elemosina non suonare la tromba davanti a te' … ‘Il Padre tuo, che vede nel segreto ti ricompenserà'. La parola di Dio ci da il giusto orientamento per vivere bene la Quaresima".

E ha proseguito: "Quando facciamo qualcosa di bene, a volte siamo tentati di essere apprezzati e di avere una ricompensa: la gloria umana. Ma – avverte Bergoglio – si tratta di una ricompensa falsa perché ci proietta verso quello che gli altri pensano di noi. Gesù ci chiede di fare il bene perché è bene. Ci chiede di sentirci sempre sotto lo sguardo del Padre celeste e di vivere in rapporto a lui, non in rapporto al giudizio degli altri. Vivere alla presenza del Padre è una gioia molto più profonda di una gloria mondana. Il nostro atteggiamento in questa Quaresima sia dunque di vivere nel segreto dove il padre ci vede, ci ama, ci aspetta. Certo, anche le cose esteriori sono importanti, ma dobbiamo sempre scegliere e vivere alla presenza di Dio".

"Facciamo nella preghiera, nella mortificazione, e nella carità fraterna quello che possiamo, umilmente, davanti a Dio. Così saremo degni della ricompensa di dio padre. Buona Quaresima, la Madonna di Pompei vi accompagni e, per favore, pregate per me", ha concluso il Santo Padre".

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views