160 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco vuole un incontro tra cristiani, ebrei e musulmani a Roma

Papa Francesco starebbe pensando ad un summit a Roma tra i leader delle tre grandi religioni monoteiste per lanciare un messaggio di pace contro la violenza e il terrorismo.
A cura di Antonio Palma
160 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco ha intenzione di organizzare a Roma un incontro tra cristiani, musulmani ed ebrei, è quanto rivelano fonti governative israeliane dopo l'incontro tra il Pontefice e Shimon Peres.  L'idea sarebbe stata comunicata da Bergoglio al presidente israeliano durante l’incontro avvenuto in Vaticano lo scorso 30 aprile. L’incontro tra i leader delle tre religioni monoteiste nel progetto del Papa deve  servire a lanciare un messaggio di pace  e a chiarire che la religione è contro la violenza e l'uso del nome di Dio per giustificare brutalità e terrorismo.

Secondo un report degli ambienti governativi israeliani che sintetizza gli argomenti trattati durante l’udienza tra il Papa e Peres, il presidente israeliano ha auspicato che “I leader religiosi dovrebbero dire ad alta voce che Dio non ha dato a nessuno il permesso di uccidere il prossimo” in modo da sconfessare quelle persone  “che giustificano il terrorismo con il nome di Dio”. Il Pontefice si sarebbe mostrato subito in sintonia con Peres su questa tema e avrebbe annunciato al Presidente israeliano di voler promuovere un incontro tra i leader delle tre religioni monoteiste proprio con lo scopo di far capire che la religione è contro la violenza. Un incontro quindi diverso da quello tenuto nel 1986 da Giovanni Paolo II, e da quelli che si tengono ad Assisi ogni anno in cui partecipano gli esponenti di tutte le principali religioni.

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views