25 CONDIVISIONI

Papa Francesco: “Compassione per le vittime di abusi sessuali dei sacerdoti”

Bergoglio ha chiesto ai vescovi dei Paesi Bassi di continuare a sostenere le vittime di abusi sessuali nel “loro doloroso cammino di guarigione, intrapreso con coraggio”.
A cura di Susanna Picone
25 CONDIVISIONI
Immagine

“Desidero esprimere la mia compassione e assicurare la mia preghiera a ciascuna delle persone vittime di abusi sessuali” e alle loro famiglie: così Papa Francesco durante l’udienza per la visita “ad limina apostolorum” della Conferenza Episcopale olandese. Papa Bergoglio, toccando diversi temi tra cui alcuni certamente delicati, ha chiesto ai vescovi dei Paesi Bassi di “non dimenticare di andare incontro a quelli che non si avvicinano” alla Chiesa e ha chiesto anche di “trovare il tempo necessario per accogliere e ascoltare i sacerdoti”. Papa Francesco non ha inoltre evitato di sottolineare come alcuni di loro “sono purtroppo venuti meno ai loro impegni”.

Così ai vescovi olandesi il Papa ha chiesto di sostenere tutte le vittime di abusi sessuali, di “continuare a sostenere le vittime e le famiglie, nel loro doloroso cammino di guarigione, intrapreso con coraggio”. La Chiesa e i fedeli in Olanda siano “presenti nel dibattito pubblico”, in tutti gli ambiti “nei quali è in causa l’uomo”, così il Pontefice nel suo discorso riportato da Radio Vaticana: in una società fortemente secolarizzata – ha detto Bergoglio – potranno così portare il loro contributo nelle “grandi questioni sociali riguardanti per esempio la famiglia, il matrimonio, la fine della vita”.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views