6.690 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco santifica due suore palestinesi davanti ad Abu Mazen

Si tratta di san Mariam Baouardy Haddad e Santa Marie Alphonsine Ghattas. “Abbiamo tutti bisogno di angeli di pace, ma devono essere angeli veri e pace vera” ha detto Bergoglio a Piazza San Pietro.
A cura di B. C.
6.690 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco ha proclamato sante quattro suore, delle quali due sono palestinesi: suor Mariam Baouardy Haddad e suor Marie Alphonsine; assieme alla beata francese Giovanna Emilia De Villeneuve e alla napoletana Maria Cristina Brando, fondatrice delle Vittime Espiatrici. Lo ha fatto oggi in piazza San Pietro, dove era presente il presidente palestinese Abu Mazen, che ha poi incontrato Bergoglio in Vaticano. I temi del colloquio, durato 20 minuti, sono stati l'accordo diplomatico raggiunto tra Santa Sede e Palestina e l’importanza di riprendere i colloqui di pace tra israeliani e palestinesi. Francesco ha regalato Abu Mazen dell'Anp un medaglione con l’emblema dell'Angelo della Pace dicendo: "Ho pensato a te che sei un angelo della pace". Abu Mazen ha ringraziato il Pontefice per la canonizzazione delle due suore.

"La missione di annunciare Cristo risorto non è un compito individuale, ma è da vivere in modo comunitario, testimoniando l'unità fra di noi e la carità verso tutti" ha detto Papa Francesco durante la messa di beatificazione delle quattro nuove sante celebrata in occasione della domenica dell'Ascensione. Il Papa ha osservato che "gli apostoli hanno fatto l'esperienza diretta e stupenda della Resurrezione; sono testimoni oculari di tale evento. Grazie alla loro autorevole testimonianza, in molti hanno creduto; e dalla fede nel Cristo risorto sono nate e nascono continuamente le comunità cristiane. Anche noi, oggi, fondiamo la nostra fede nel Signore risorto sulla testimonianza degli apostoli giunta fino a noi mediante la missione della Chiesa". Ha ricordato Francesco: "La nostra fede è legata saldamente allo loro testimonianza come ad una catena ininterrotta dispiegata nel corso dei secoli non solo dai successori degli apostoli, ma da generazioni e generazioni di cristiani. A imitazione degli apostoli, infatti, ogni discepolo di Cristo è chiamato a diventare testimone della sua Resurrezione, soprattutto in quegli ambienti umani dove più forte è l'oblio di Dio e lo smarrimento dell'uomo".

Nell'occasione della canonizzazione delle due suore di Terra Santa "vogliamo esprimere apprezzamento ai nostri fratelli cristiani palestinesi per la loro fermezza e il contributo efficace fornito per costruire la nazione palestinese". Lo scrive Abu Mazen in un comunicato pubblicato da Pnn, Palestine News Network.  Parlando delle due nuove sante, il presidente evidenzia che suor Mariam Baouardy Haddad e suor Marie Alphonsine "rappresentano una generazione di donne virtuose e pie che sono in grado di affrontare le sfide e trasmettere un messaggio speciale in particolare in Palestina e nei paesi arabi" confermando "la nostra determinazione a costruire una Palestina sovrana, indipendente e basata sui principi di parità di cittadinanza".

6.690 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views