39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco lunedì a Lampedusa per incontrare gli immigrati e pregare (VIDEO)

Lunedì 8 luglio il Papa arriverà a Lampedusa dove lancerà una corona in mare in memoria delle vittime e celebrerà una messa con gli immigrati e la popolazione locale. Padre Lombardi ha parlato di un Pontefice “toccato dal recente naufragio di una imbarcazione”.
A cura di Susanna Picone
39 CONDIVISIONI
Immagine

La prossima settimana, lunedì 8 luglio, Papa Francesco arriverà a Lampedusa per una visita agli immigrati e alla popolazione locale. “Papa Francesco – riferisce una nota della Sala Stampa Vaticana – profondamente toccato dal recente naufragio di un’imbarcazione che trasportava migranti provenienti dall’Africa, ultimo di una serie di analoghe tragedie, intende pregare per coloro che hanno perso la vita in mare, visitare i superstiti e i profughi presenti, incoraggiare gli abitanti dell’isola e fare appello alla responsabilità di tutti affinché ci si prenda cura di questi fratelli e sorelle in estremo bisogno”. Il Pontefice lancerà una corona nelle acque dell’isola in memoria di quanti hanno perso la vita, dirà messa allo stadio incontrando gli immigrati e, secondo quanto ha fatto sapere ancora padre Federico Lombardi, la sua vita “si realizzerà nella forma più discreta possibile, anche riguardo alla presenza dei Vescovi della regione e delle autorità civili”. Sarà un viaggio breve, probabilmente il Papa resterà sull’isola tra le 8 e le 13.

Pronta la sua prima enciclica – Intanto il prossimo 5 luglio verrà pubblicata la prima enciclica di Papa Francesco che si intitola “Lumen Fidei”: l’enciclica – ha annunciato padre Lombardi – sarà presentata in sala stampa vaticana dal cardinale Marc Oullet, prefetto della Congregazione dei vescovi, da mons. Gerhard Ludwig Mueller, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e da mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Prima di lasciare il pontificato anche Papa Benedetto XVI stava lavorando a una enciclica sulla fede: venerdì si saprà dunque in che misura papa Francesco farà suo il lavoro del predecessore.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views