9.916 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco: “Fede e ricchezza non possono convivere”

Bergoglio: “Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!”.
A cura di D. F.
9.916 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco si scaglia ancora contro le eccessive ricchezze. Commentando, nel corso dell'Angelus domenicale, l'episodio evangelico del "giovane ricco" che non si sente di vendere tutto per seguire Gesù, il pontefice ha detto: "Non possono convivere la fede e l'attaccamento alle ricchezze". Poi ha aggiunto: "Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!", dice in proposito il Vangelo, ma, rileva Francesco, davanti allo stupore dei discepoli che si domandano chi potrà essere salvato "Gesù risponde con uno sguardo di incoraggiamento e dice: la salvezza è, sì, "impossibile agli uomini, ma non a Dio!". "Se ci affidiamo al Signore, possiamo superare tutti gli ostacoli che ci impediscono di seguirlo nel cammino della fede. Lui ci dà la forza, la salvezza, ci accompagna nel cammino".

A tal proposito Papa Francesco ha spiegato che il "centuplo" promesso dal Vangelo "è fatto dalle cose prima possedute e poi lasciate, ma che si ritrovano moltiplicate all'infinito. Ci si priva dei beni e si riceve in cambio il godimento del vero bene; ci si libera dalla schiavitù delle cose e si guadagna la libertà del servizio per amore; si rinuncia al possesso e si ricava la gioia del dono".

"Il giovane – ha osservato Bergoglio – non si è lasciato conquistare dallo sguardo di amore di Gesù, e così non ha potuto cambiare. Solo accogliendo con umile gratitudine l'amore del Signore ci liberiamo dalla seduzione degli idoli e dalla cecità delle nostre illusioni". Secondo il Papa, "il denaro, il piacere, il successo abbagliano, ma poi deludono: promettono vita, ma procurano morte". "Il Signore – ha quindi concluso il Pontefice – ci chiede di distaccarci da queste false ricchezze per entrare nella vita vera, la vita piena, autentica, luminosa. E io domando a voi giovani, ragazzi e ragazze che siete adesso in piazza, avete sentito lo sguardo di Gesù su di voi? Cosa volete rispondergli volete lascare questa piazza con la gioia di Gesù o con la mondanità che questa società ci offre? C'e' più gioia nel dare che nel ricevere".

9.916 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views