15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco ai nuovi cardinali: “Non chiudetevi in una casta”

Il Santo Padre ha esortato i nuovi cardinali: “Non siamo tentati di stare con Gesù senza voler stare con gli emarginati, isolandosi in una casta che non ha nulla di autenticamente ecclesiale”.
A cura di D. F.
15 CONDIVISIONI
Papa Francesco
Papa Francesco

All'indomani della nomina dei nuovi cardinali Papa Francesco ha rivolto loro – durante la messa conclusiva del concistoro – un messaggio molto schietto e sincero: "Non chiudetevi in una casta. Non bisogna rimanere passivi davanti alla sofferenza ma rimboccarsi le maniche". Poi ha proseguito: "Non siamo tentati di stare con Gesù senza voler stare con gli emarginati, isolandosi in una casta che non ha nulla di autenticamente ecclesiale". Il messaggio riprende i concetti già espressi ieri, quando ha invitato i religiosi a non essere cardinali per "onorificenza o decorazione", ma a denunciare l'ingiustizia.

Il Santo Padre ha dedicato anche un messaggio agli atei: "Il Signore è presente anche in coloro che hanno perso la fede, o che si sono allontanati dal vivere la propria fede, o che si dichiarano atei", afferma il Papa. Poi, rivolgendosi di nuovo ai cardinali: "Vi esorto a servire Gesù crocifisso in ogni persona emarginata, per qualsiasi motivo – ha dichiarato il Pontefice – A vedere il Signore in ogni persona esclusa che ha fame, che ha sete, che è nuda; il Signore che è presente anche in coloro che hanno perso la fede, o che si sono allontanati dal vivere la propria fede; il Signore che è in carcere, che è ammalato, che non ha lavoro, che è perseguitato; il Signore che è nel lebbroso – nel corpo o nell'anima -, che è discriminato! Non scopriamo il Signore se non accogliamo in modo autentico l'emarginato! Ricordiamo sempre l'immagine di san Francesco che non ha avuto paura di abbracciare il lebbroso e di accogliere coloro che soffrono qualsiasi genere di emarginazione. In realtà, sul vangelo degli emarginati, si scopre e si rivela la nostra credibilità".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views