25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco ai giovani: “Non perdete tempo con chat e telenovele”

“Il tempo è dono di Dio” e “occorre impegnarlo in azioni buone e fruttuose”: così Papa Francesco agli oltre 50mila chierichetti tedeschi che hanno invaso Piazza San Pietro. Per Bergoglio, che ha parlato anche in tedesco, “forse tanti ragazzi perdono troppo ore in cose futili”.
A cura di Susanna Picone
25 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre cinquantamila chierichetti tedeschi sono arrivati oggi in piazza San Pietro a Roma per incontrare Papa Francesco. Per l’occasione, il Pontefice per la prima volta si è rivolto alla piazza parlando anche in tedesco (Bergoglio ha vissuto per circa due anni, dall’86 in Germania, per completare la tesi di dottorato) e ai giovani ha rivolto diversi consigli. “Non perdete tempo con le chat su internet e con i messaggini al telefonino”, così ad esempio Francesco rivolgendosi ai ragazzi. “La nostra vita – ha spiegato il Pontefice – è fatta di tempo. E il tempo è dono di Dio. Pertanto occorre impegnarlo in azioni buone e fruttuose. Forse tanti ragazzi e giovani perdono troppe ore in cose futili: il chattare in internet o con i telefonini, le ‘telenovele', i prodotti del progresso tecnologico che dovrebbero semplificare e migliorare la qualità della vita e talvolta distolgono l'attenzione da quello che è realmente importante”, ha continuato il Papa.

In dono al Papa una maglia della nazionale tedesca campione del mondo

Secondo Bergoglio, tra le cose da fare nella routine quotidiana, una delle priorità dovrebbe essere quella di ricordarsi del Creatore “che ci consente di vivere, che ci ama, che ci accompagna nel nostro cammino”. Papa Francesco ha anche scherzato con i chierichetti tedeschi quando ha parlato delle loro difficoltà a conciliare l’impegno di ministrante con le altre attività: Bergoglio ha infatti rassicurato i giovani dicendo di capirli e affermando che bisogna un po’ organizzarsi, programmare in modo equilibrato le cose: “Ma voi – così il Papa a Roma – siete tedeschi e questo vi viene bene!”. I chierichetti tedeschi giunti a Roma hanno anche portato un dono a Papa Francesco: una maglia della nazionale tedesca, campione del Mondo ai Mondiali di calcio in Brasile proprio a spese dell'Argentina di Jorge Mario Bergoglio. Sul retro della maglia il numero 1 e la scritta “Franziskus”.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views