4 CONDIVISIONI

Papa Francesco a Napoli il 21 marzo 2015: ecco il programma

La notizia confermata dal cardinale Sepe durante l’omelia alla messa per San Gennaro: Papa Francesco sarà a Napoli sabato 21 marzo 2015. Già definito il programma: atterrerà in periferia, inconterà giovani e lavoratori, pranzerà coi detenuti e poi andrà a visitare gli ammalati. Infine, la messa in piazza.
A cura di Redazione Napoli
4 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco sarà a Napoli in visita pastorale sabato 21 marzo 2015. L'annuncio, atteso, è stato dato dal cardinale Crescenzio Sepe nel corso della cerimonia per il miracolo di San Gennaro nel Duomo. Il Papa aveva promesso una visita alla diocesi di Napoli il 26 luglio scorso quando si è recato a Caserta e ora c'è un programma di massima che è stato spiegato dal cardinale ai fedeli: Papa Francesco atterrerà in elicottero in una periferia di Napoli, non si sa quale ma è possibile si tratti di Scampia (anche per questioni di spazi) e lì inconterà alcuni rappresentanti del mondo del lavoro e della cultura. Poi Bergoglio sarà al Duomo a venerare le reliquie di San Gennaro e qui incontrerà il clero e la diocesi partenopea. Successivamente con i carcerati – non si sa se al carcere di Poggioreale o quello di Secondigliano – e altri incontri con i giovani e il laicato. La visita ai malati in un ospedale napoletano, probabilmente il Cardarelli (che ha anche un eliporto) e alla fine la messa solenne, per la quale non è stato ancora specificato il luogo. Il Pontefice arriverà in "una città che ha fame di Dio", ha detto Sepe durante l'omelia. "La visita del Papa – ha detto poi il cardinale Sepe ci aiuterà a sconfiggere questa grande tentazione del pessimismo che c'è anche nella nostra città. Papa Francesco verrà a darci ad ognuno di noi delle direttive – ha proseguito ancora il cardinale – che costituiranno la base sulla quale costruire oggi di un qualcosa che serva soprattutto ai nostri giovani".

Il Papa a Napoli a marzo 2015: le reazioni istituzionali

"Si tratta di una grande occasione per la citta'. La visita assume anche un'importanza significativa per chi si occupa di volontariato e terzo settore perché il programma sarà improntato proprio sul sociale": così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha commentato l'annuncio della visita del Papa a Napoli il 21 marzo. "Siamo felici di aver saputo che il Papa sarà a Napoli il 21 marzo – commenta Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania -. Quando siamo stati insieme a Caserta, il cardinale Sepe ci ha anticipato la decisione del Papa poi confermata da lui stesso – ha affermato Caldoro – aspettavamo tutti di sapere il giorno in cui sarebbe venuto. Siamo tutti felici perché è la seconda volta che viene in Campania – ha aggiunto – e contenti che sia a Napoli, il capoluogo di regione".

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views