19 CONDIVISIONI

Papà di un’alunna si offre volontario per ridipinge l’aula, cade e finisce in coma

L’incidente in una scuola di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa. La Procura ha aperto un’inchiesta per accertare le responsabilità dell’accaduto.
A cura di Antonio Palma
19 CONDIVISIONI
Immagine

Quando Legambiente aveva lanciato l'iniziativa di volontariato per piccoli interventi di manutenzione nelle scuole, lui, padre di una piccola alunna di scuola elementare in provincia di Pisa, aveva aderito con passione e si era messo a ridipingere l'aula gratis nonostante fosse disoccupato. Purtroppo però durante i lavori insieme ad altri genitori, l'uomo ha perso l’equilibrio ed è caduto a terra battendo violentemente la testa. Immediatamente soccorso e poi trasportato con un elicottero all’ospedale di Pisa, è stato operato ed ora è ricoverato in coma e in gravi condizioni, anche se i medici sperano di salvarlo. Come racconta il Corriere della Sera, è quanto accaduto negli edifici dell’istituto omnicomprensivo Giovanni Pascoli di Santa Croce sull’Arno.

L'incidente è avvenuto nel fine settimana quando il 42enne si era presentato a scuola per dare un mano come volontario. L'uomo aveva già imbiancato i muri dei bagni quando è salito su una scala per ridipingere il soffitto cadendo a terra. Sul caso la Procura di Pisa ha già aperto un’inchiesta iscrivendo nel registro degli indagati una persona, ma al di là del procedimento giudiziario l’episodio ha riaperto il dibattito sull’opportunità di utilizzare i genitori volontari nelle scuole pubbliche. Il progetto era stato approvato dal consiglio di istituto ed esiste una polizza della scuola che copre eventuali incidenti provocati "da progetti e attività regolarmente messi in atto dagli organi scolastici" ma, come ha rivelato la dirigente scolastica, il progetto aveva alcune regole tra cui il divieto di usare scale.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views