2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paolo Gentiloni sarà il nuovo ministro degli Esteri del Governo Renzi

L’esponente del Partito Democratico sostituirà Federica Mogherini alla guida del ministero degli Esteri.
A cura di Redazione
2 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà Paolo Gentiloni l'uomo che sostituirà Federica Mogherini alla guida del ministero degli Esteri. Secondo quanto si apprende in queste ore, infatti, l'esponente del Partito Democratico, nonché renziano della prima ora, è stato designato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi come nuovo ministro degli Esteri, al posto appunto di Federica Mogherini, da qualche settimana diventata Lady Pesc e dimessasi anche dalla carica parlamentare. La scelta di Gentiloni, dunque, arriva dopo che si erano diffuse le indiscrezioni su una prima bocciatura da parte di Napolitano delle "soluzioni" proposte dal Presidente del Consiglio durante il colloquio avuto nella giornata di ieri al Quirinale. Poco prima dell'ufficializzazione della nomina di Gentiloni, il Ministero degli esteri aveva annunciato le dimissioni formali della Mogherini che assumerà l'incarico di Alta rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri.

Il nome di Gentiloni nelle ultime ore

A quanto si apprende, il giuramento di Gentiloni dovrebbe avvenire direttamente oggi nel tardo pomeriggio, probabilmente intorno alle 18 al Quirinale. Secondo quanto riferito da fonti vicine al nuovo ministro, il nome di Gentiloni sarebbe venuto fuori nelle ultimissime ore. Dopo il colloquio tra Renzi e Napolitano, infatti, ancora ieri sera il diretto interessato non ne sapeva nulla ed è stato informato solo in mattinata. Del resto lo stesso Premier aveva ribadito di voler chiudere la questione in brevissimo tempo e di non essere intenzionato ad assumere la carica ad interim. Renzi contemporaneamente ha scelto anche due sottosegretari: Davide Faraone andrà alla Pubblica Istruzione in sostituzione di Roberto Reggi, mentre Paola De Micheli andrà all'Economia in sostituzione di Legnini.

La carriera politica di Gentiloni

Deputato del Pd, il quasi 60enne Paolo Gentiloni è alla sua seconda esperienza come ministro essendo stato già ministro delle Comunicazioni tra il 2006 e il 2008 con il governo Prodi. Politico di lungo corso è stato  fondatore della Margherita nel 2002 e poi ha fatto parte del Comitato Promotore nazionale del Partito Democratico nel 2007. Eletto in Parlamento già nel 2001, nel corso della sua carriera politica è stato anche presidente della commissione di vigilanza Rai. Anche in questa legislatura è stato eletto deputato e fa parte della Commissione Esteri di Montecitorio.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views