31 CONDIVISIONI

Palermo, chiuso Parco Cassarà. La Procura: “E’ pieno di amianto”

Il polmone verde di Palermo è stato chiuso dopo un sopralluogo che ha rivelato ingenti quantitativi di amianto polverizzato.
A cura di D. F.
31 CONDIVISIONI
Immagine

La Procura della Repubblica di Palermo ha posto i sigilli sul parco Cassarà, uno dei polmoni verdi della città. Il sequestro dell'area è scattato in seguito al ritrovamento di grandi quantità di amianto ed è stato eseguito dal Nopa, il Nucleo Operativo Protezione Ambientale della polizia municipale. Dino Petralia, procuratore aggiunto del capoluogo siciliano, ha parlati di una "situazione sconfortante, abbiamo fatto eseguire dei carotaggi e la presenza di amianto è stata rintracciata non solo nei punti dove era già stata scoperta. La presenza è ovunque massiccia".

Il sequestro è stato tuttavia disposto con la massima urgenza perchè, oltre a moltissimi pannelli integri, sono state rinvenute tracce di amianto polverizzato, la cui inalazione provoca il tumore. Petralia ha spiegato che in ballo c'è la saluto pubblica e che a riguardo è stata aperta un'inchiesta a carico di ignoti. L'ipotesi è che i livellamenti del terreno del parco possano essere stati eseguiti utilizzando materiali di risulta contenenti amianto. Una situazione ben più grave di quella emersa a dicembre scorso quando, a causa delle piogge, dal terreno erano emerse lastre di eternit.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views