25 CONDIVISIONI

Palagonia, agguato dentro il bar: ucciso il consigliere comunale Marco Leonardo

Nella sparatoria è rimasto ferito anche il titolare del locale. Gli investigatori escludono collegamenti con lʼattività politica e amministrativa della vittima che era stata eletta nel 2012 in una lista civica. Il killer si è costituito: il movente potrebbe essere collegato ad un debito tra i due.
A cura di Biagio Chiariello
25 CONDIVISIONI
Immagine

Marco Leonardo, consigliere comunale di Palagonia (Catania), è stato ucciso in un agguato in un bar del comune etneo, avvenuto nel primo pomeriggio. Il killer si è poi costituito ai carabinieri. L’uomo di 42 anni era esponente di ‘Palagonia futura’, una lista civica, eletto nel 2012 in occasione del rinnovo del Consiglio comunale. Secondo una prima ricostruzione il sicario, armato di pistola, avrebbe fatto irruzione nel locale cercando la vittima predestinata, che ha tentato di fuggire, ma inutilmente: il killer gli ha sparato due colpi a bruciapelo. Nella sparatoria sarebbe rimasto ferito anche il titolare dell'esercizio commerciale.

Per il procuratore di Caltagirone Giuseppe Verzera, che coordina le indagini, il delitto avrebbe le modalità dell'agguato di mafia e potrebbe essere legato a ambienti criminali della zona. Il 42enne , aveva anche precedenti penali per truffa, come scrive LaSicilia.it. Nel 2008 fu infatti arrestato insieme con altre 13 persone nell'ambito dell'operazione "Matrioska" legata all'assunzione di braccianti, attraverso le quali gli indagati avrebbero ottenuto illegalmente contributi per milioni di euro, liquidati in tre anni (dal 2004 al 2006) a circa quattromila falsi braccianti agricoli. Leonardo fu accusato di associazione a delinquere finalizzata alla truffa. Per lui un precedente penale anche nel 2001 quando finì in cella con altre cinque persone per rissa aggravata e lesioni personali.

I testimoni hanno inoltre rivelato agli investigatori che Leonardo avrebbe avuto un litigio con l'assassino, prima di essere freddato. Sarebbe da escludere, invece, al momento un collegamento tra la sparatoria e l'attività politica e amministrativa del consigliere. Sul posto sono presenti carabinieri della compagnia di Palagonia e gli investigatori della polizia. Come detto, il killer di Leonardo è nella caserma dell'Arma per essere interrogato da militari e dal sostituto di turno. La notizia eè stata confermata dal procuratore di Caltagirone, Giuseppe Verzera, che coordina le indagini.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views