60 CONDIVISIONI

“Padre e figlio” si sposano dopo l’approvazione del matrimonio gay

Norman era stato costretto ad adottare Bill nel 2000 per ottenere la parità dei diritti in Pennsylvania, dopo una relazione durata 50 anni. Ma finalmente anche lo Stato americano ha approvato le nozze tra persone dello stesso sesso.
A cura di Biagio Chiariello
60 CONDIVISIONI
Immagine

Un padre e figlio potranno diventare una coppia sposata dopo una relazione durata 50 anni. Ma prima di iniziare a destare preoccupazione per quella che potrebbe sembrava una strana relazione incestuosa, diciamo subito che Bill Novak e Norman MacArthur non hanno alcun legame biologico. Come scrivono i media americani, i due sono stati registrati come una ‘coppia nazionale’ nel 1994 a New York, ma dopo essersi trasferiti in Pennsylvania hanno scoperto che questo Stato non accetta relazioni tra persone dello stesso sesso. "Quando chiedemmo di essere accettati, ci fu detto: ‘L'inferno si congelerà prima che la Pennsylvania approvi il matrimonio omosessuale'", ha detto Norman. Da qui la decisione di adottare Bill nel 2000.

Intanto però anche la Pennsylvania ha cambiato modo di pensare alle relazioni tra persone dello stesso sesso. “Siamo un popolo migliore di quello che queste leggi rappresentano, ed è il momento di liberarcene”, sono le parole con il giudice John E. Jones nel maggio dello scorso anno ha dichiarato che il divieto di consentire il matrimonio omosessuale va considerato incostituzionale. E così Bill e Norman hanno interrotto il rapporto di adozione tra ‘padre e figlio’ – una pratica che era stata usata da molte coppie dello stesso sesso per qualche tempo per bypassare in qualche modo il divieto alle nozze gay in Pennsylvania – e questa estate potranno ufficialmente sposarsi. “Siamo entusiasti davvero. Sento un enorme senso di sollievo, ora posso finalmente fare qualcosa che ho sognato per anni in questo Stato”, ha detto felice Norman.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views