37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Padova, le maestre sentono scricchiolii e fanno uscire alunni. Poi il crollo in aula

Nessuna conseguenza per i piccoli e gli insegnanti, soltanto danni nella scuola primaria statale Edmondo De Amicis di via Citolo da Perugia.
A cura di B. C.
37 CONDIVISIONI
Immagine

Hanno sentito degli strani scricchiolii e hanno subito fatto uscire i bambini dall’aula di una scuola primaria statale di Padova. E’ stata la prontezza di queste maestre a far sì che stamattina non si consumasse una tragedia all'Istituto Edmondo De Amicis. Subito dopo infatti è crollata una parte del controsoffittatura in cartongesso. Ne dà notizia l'assessore all'Edilizia pubblica del Comune di Padova, Paolo Botton, che rassicura: "Non ci sono stati feriti, né persone interessate in alcun modo da danni, anche per la prontezza delle maestre che, avvertito uno scricchiolio, hanno fatto sgomberare l'aula. Emetteremo un'ordinanza di inagibilità sull'aula e proseguiremo, nelle prossime ore, le valutazioni tecniche che consentano di dichiarare in sicurezza tutto l'edificio".
"I lavori di manutenzione nella scuola erano stati realizzati nel 2001-2002 – precisa il sindaco, Massimo Bitonci – Ci riserviamo quindi di valutare azioni legali contro la ditta che li ha svolti e contro chi, in quegli anni, ha certificato la riuscita dell'opera. La altre due aule in cui è stato compiuto il medesimo intervento sono, in queste ore, sottoposte a verifica statica. Per ragioni di sicurezza, provvederemo comunque a rimuovere il controsoffitto realizzato a suo tempo”.

Si tratta dell’ultimo dei molti casi di crolli che nelle ultime settime hanno riguardato delle scuole italane, ed avviene a pochi giorni dall’appello lanciato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che il 30 settembre scorso aveva posto tra i principali problemi proprio “quello della sicurezza e della adeguata qualità degli edifici e delle aule” scolastiche nel nostro Paese. “È certamente apprezzabile – aveva proseguito il Capo dello Stato – la decisione del governo di stanziare ulteriori e importanti cifre per la messa a norma degli edifici scolastici. L’auspicio condiviso è che il piano proceda con la massima celerità e la massima efficacia possibile”.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views