10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Padoan: “Niente tasse per chi investe in piccole e medie imprese”

Il Ministro dell’Economia annuncia un pacchetto di provvedimenti: “Uno di questi serve a convogliare il risparmio privato verso le piccole e medie imprese, che hanno bisogno di aumentare la loro dotazione di capitale per fare ricerca e investimenti”.
A cura di Davide Falcioni
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan – intervistato dal Corriere – ha annunciato una serie di misure per favorire competitività e crescita: una di queste prevede un taglio delle tasse per coloro che investiranno nelle piccole e medie imprese: "Si tratterà – spiega il ministro – di un pacchetto articolato con diverse misure. Una di queste serve a convogliare il risparmio privato verso le piccole e medie imprese, che hanno bisogno di aumentare la loro dotazione di capitale per fare ricerca e investimenti. Dalle nostre analisi si potrebbe arrivare ad attivare risorse private fino a 10 miliardi l'anno". "Pensiamo – aggiunge Padoan – di portare questo decreto legge in consiglio dei ministri tra qualche settimana. L'idea è quella di dare una esenzione fiscale ai privati che investono in strumenti di risparmio a lungo termine specializzati nel finanziare l'economia reale".

Per quanto riguarda le pensioni il ministro spiega che la flessibilità in uscita potrà essere perseguita "solo mantenendo i conti in equilibrio". L'attuale riforma – sottolinea – "e' un pilastro solido sul quale si basa la stabilità del Paese". "Sulla flessibilità – dice Padoan – il governo sta esaminando ipotesi per consentire l'uscita anticipata dal lavoro proprio tenendo conto delle esigenze di chi svolge attività più usuranti. Ma qualsiasi soluzione deve essere compatibile con i vincoli di bilancio e la sostenibilità di lungo termine".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views