4.739 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Padoan: “L’Italia è fuori dal tunnel, la nostra economia cresce”

Il ministro dell’Economia Padoan ribadisce di non considerare prioritaria la partita sul fiscal compact e assicura: “Siamo sulla buona strada”.
A cura di Redazione
4.739 CONDIVISIONI
Immagine

Gli ultimi dati sull’economia italiana, le previsioni di Bankitalia, ma anche le anticipazioni del nuovo libro di Matteo Renzi: una settimana piuttosto impegnativa per il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, che è tornato a parlare in pubblico alla festa di Left Wing, in corso di svolgimento a Fiuggi. Una kermesse che oggi vedrà anche la partecipazione di Matteo Orfini, presidente del Partito Democratico, che chiuderà i lavori dell'edizione annuale della festa.

Padoan ha cominciato prova dalla proposta di Renzi di rivedere il fiscal compact e tornare ai parametri di Maastricht, ribadendo il suo scetticismo: “Il futuro dell'Unione Europea non si gioca sul fiscal compact sì o fiscal compact no. Sappiamo che è possibile immaginare modi per migliorarlo in modo che sia parte di un disegno più ampio. Il rischio è quella di fare una battaglia ideologica nel senso negativo del termine”.

Poi però Padoan ha spiegato di essere molto ottimista circa il futuro dell’economia italiana: “La nostra economia ormai è più forte ma anche meno fragile dal punto di vista del debito. Ci siamo lasciati alle spalle le fragilità del sistema bancario e siamo usciti dal tunnel. Stiamo continuando su una strada stretta, ma sono ottimista perché vedo questo sentiero allargarsi”.

Commentando i dati di Bankitalia ha aggiunto: “I numeri sono frutto di una accelerazione degli investimenti, e significano più capannoni, più industrie e più posti di lavoro. Continuando così nella crescita, sono sicuro che scomparirà anche il debito pubblico”.

4.739 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views