61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Orso trovato morto in Trentino: forse è stato avvelenato

Si tratta di un esemplare di grosse dimensioni, con ogni probabilità un maschio, deceduto poche ore prima del ritrovamento. A dare l’allarme un camionista che ha visto l’animale poco distante dal bordo della strada provinciale che collega Lover e Sporminore, in Val di Non.
A cura di Susanna Picone
61 CONDIVISIONI
Immagine

Un orso è stato trovato morto questa mattina in Trentino Alto Adige. Il corpo senza vita dell’animale è stato segnalato da un camionista alla Forestale: si trovava poco distante dal bordo della strada provinciale che collega Lover e Sporminore, in Val di Non. Le verifiche condotte fino a questo momento, secondo quanto ha spiegato l'amministrazione provinciale, hanno evidenziato che si tratta di un esemplare di grosse dimensioni, molto probabilmente un maschio, morto poche ore prima del ritrovamento. I tecnici e le guardie intervenute sul luogo del ritrovamento, dopo un esame superficiale del corpo dell’orso, hanno ipotizzato che l'animale possa essere stato vittima di un avvelenamento. Ipotesi che comunque dovrà essere confermata con ulteriori analisi necroscopiche e dalla perizia sugli organi interni. A tal riguardo sono in corso contatti con l'Istituto zooprofilattico delle tre Venezie. Già un anno fa un altro esemplare era stato trovato morto nella zona e in qual caso è stato accertato che il decesso era dovuto a un avvelenamento.

Secondo i dati del ‘Rapporto orso 2015′, redatto dal Servizio fauna e foreste della Provincia autonoma di Trento nell’ambito del progetto Life Ursus e presentato nei giorni scorsi, a fine 2015 la popolazione stimata di orsi del Trentino andava da 48 a 54 esemplari. Dei 48 sicuramente presenti, si contano 23 adulti, 14 giovani e 11 cuccioli. Ventotto gli orsi morti accertati alla fine del 2015. Per quanto riguarda gli incontri ravvicinati fra uomo e orso, è stata accertata un’aggressione e due falsi attacchi (carica senza contatto fisico). Il caso più eclatante è stato quello avvenuto lo scorso giugno a Cadine quando un uomo è stato ripetutamente aggredito da un orso riportando gravi ferite.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views