5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Orso investito da un’auto muore durante l’intervento chirurgico

L’animale era stato investito ieri da un’automobile e aveva riportato la frettura delle zampe posteriori. Durante l’intervento chirurgico è stato colpito da improvviso arresto cardiaco.
A cura di D. F.
5 CONDIVISIONI
Immagine

Ieri sera, intorno alle 21, un esemplare di sesso femminile di Orso Marsicano è stato investito da un'automobilista a Villalago, in Abruzzo. L'impatto è stato assai violento ed ha causato il ferimento dell'animale. Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenuti gli agenti del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale e le Guardie del Parco insieme al team veterinario dell’Ente, che ha provveduto a tutti i primi interventi necessari, nel corso dei quali sono state rilevate , ad un primo esame, le fratture delle zampe posteriori dell'animale. Su disposizione del Direttore del Parco l'orso è stato trasportato all’Istituto della facoltà di Veterinaria dell’Università di Teramo dove, nel corso della notte, sono state eseguite le radiografie che hanno confermato la frattura del femore sinistro e della tibia destra. E' stato disposto che l'animale venisse operato e stamattina è stato effettuato l'intervento. Purtroppo però le cose non sono andate come i veterinari speravano e sono insorte complicazioni che hanno determinato la morte dell'orsa investito la scorsa notte da un giovane automobilista residente a Villalago".

Spiegano dall'Università di Teramo: "Dopo le radiografie complete dell'animale, mentre si stava procedendo all'intervento per la riduzione delle fratture degli arti posteriori, è subentrato un arresto cardiocircolatorio che ha determinato la morte del plantigrado. Purtroppo, nonostante la disponibilità e il grande impegno del Professor Patrizio Luso, della sua Facoltà e del personale dell'Ente, non si è riusciti a salvare la vita dell'orsa. Si tratta di una bruttissima notizia che lascia in tutti una profonda tristezza e che pone, per l'ennesima volta, alla attenzione delle Istituzioni, come grande emergenza, la conservazione dell'orso bruno marsicano".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views