7 CONDIVISIONI

Organizzavano spedizioni punitive contro rom e magrebini: indagati sette cinesi

Sette cinesi di Prato sono indagati per le spedizioni punitive organizzate ai danni di rom e magrebini ritenuti responsabili di furti.
A cura di Davide Falcioni
7 CONDIVISIONI
Immagine

La polizia di Prato ha eseguito stamattina nove decreti di perquisizione nei confronti di altrettante persone accusate di associazione per delinquere e commissione di atti violenti per motivi razziali. Si tratta di un'operazione nell'ambito dell'inchiesta sulle ronde e le aggressioni verso cittadini africani (per lo più magrebini) e rom ritenuti responsabili di furti ai danni della comunità cinese della città toscana, come è noto molto numerosa e attiva soprattutto nella produzione tessile.

A condurre le indagini sono stati i poliziotti della squadra mobile pratese, che dal 2015 hanno cominciato a raccogliere elementi indiziari a carico di un gruppo criminale composto da cittadini di nazionalità cinese e membri dell'associazione culturale "La Città del Cervo Bianco", i quali avrebbero organizzato diverse spedizioni punitive contro cittadini extracomunitari, soprattutto di origine magrebina, considerati responsabili di furti ai cittadini asiatici. Durante le perquisizioni (due delle quali nelle sedi dell'associazione), sono state scovate mazze da baseball e bastoni di metallo realizzati con tondini da edilizia rivestiti di nastro isolante. Sette, invece, le perquisizioni effettuate contro altrettante persone che, secondo quanto si apprende, erano a capo dell'associazione che avrebbe organizzato autentici raid contro cittadini magrebini e rom accusati dai cinesi di compiere rapine nei confronti della comunità.

Stando a quanto si apprende, alcuni dei sette indagati avrebbero preso parte anche alla rivolta di due giorni fa nei pressi di un capannone all'Osmannoro, nel Comune di Sesto Fiorentino (Firenze), che portò a scontri tra i manifestanti cinesi e le forze dell'ordine.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views