180 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Operatrice sanitaria colpita da meningite a Piacenza, profilassi per 160 persone

La donna si è sentita male mentre era a Milano. Dopo la segnalazione, l’Asl piacentina ha fatto scattare la profilassi anche per colleghi e ospiti della struttura dove la donna prestava servizio.
A cura di A. P.
180 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo caso di Meningite in Emilia Romagna ha riguardato questa volta un operatrice socio sanitaria impegnata all'Istituto “Madonna della Bomba” di Piacenza, una struttura che offre servizi residenziali agli anziani. Per questo le autorità sanitarie locali hanno fatto partire immediatamente la procedura di richiamo per ospiti del centro e colleghi della donna che sono venuti in contatto con lei prima che venisse scoperta la malattia e che ora saranno sottoposti alla profilassi prevista in questi casi.

"La paziente è stata colpita da malore lunedì 17 aprile mentre si trovava in Lombardia. È stata dunque ricoverata all’ospedale San Raffaele di Milano, dove è stata diagnosticata la meningite e dove attualmente è in corso la tipizzazione del batterio", hanno spiegato dall'Asl piacentina in un nota. "L’Azienda Usl di Milano ha trasmesso l’informazione a Piacenza e, come da procedura, l’azienda ha immediatamente avviato l’indagine epidemiologica e gli interventi di controllo e profilassi sulle persone che sono venute a contatto stretto con il paziente negli dieci ultimi giorni" hanno assicurato ancora dall'azienda sanitaria emiliana. Tra gli interessati al trattamento, oltre ai familiari della signora, anche altre 158 persone tra colleghi e ospiti della casa di riposo.

180 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views