60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olimpiadi, delusione Pellegrini. “Stacco, vedremo se torna la voglia di nuotare”

“Ho dato il massimo, ma non ne ho più. Penso di aver bisogno di staccare, poi vedremo se torna la voglia di nuotare oppure no”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
60 CONDIVISIONI
Italy's Federica Pellegrini gets out of

Federica Pellegrini non c’è più. La Regina del nuoto italiano si è smarrita, e l’uscita dal tunnel appare ancora lontanissima. Intendiamoci, niente di gravissimo. Ma la sensazione che ha dato nella gara di stasera è quella di un atleta che ha perso la bussola. Lei lo sa e non lo nasconde. Dopo la gara lo ha detto chiaro, vuole fermarsi un anno. Non è solo testa, come pure ha ribadito. E’ qualcos’altro.

"Non ne avevo più di così: fa male, è vero, ma so di aver dato il massimo. Lo sport è così. Non è vero che non sono abituata a perdere… Ho perso tante volte in carriera, ora bisogna voltare pagina". E’ la resa incondizionata. Parole di resa da una come Federica Pellegrini, abituata più a imporla alle avversarie che a chiederla. Ci saranno i 200 metri stile libero, la sua specialità, "Ma non so con che spirito li farò". In effetti in queste condizioni la Regina rischia la debacle. "A questo punto penso di aver bisogno di un anno di stacco. Dall'anno prossimo, vedremo se torna la voglia di nuotare o no".

Qualcosa in Federica non funziona più, e ora bisogna capire cosa. Il blocco non è solo mentale. "Mah, non può fare tutto la testa…", aggiunge dopo la gara. Del resto, i numeri parlano chiaro. Si è qualificata per la finale col settimo tempo su otto, stasera ha fatto 4’04’’50, oltre tre secondi dalla Muffat vincitrice dell’oro. E’ davvero troppo per Federica, è quasi un’umiliazione.

Neppure Filippo Magnini sta benissimo. Nella staffetta si è infuriato coi suoi compagni di squadra: "La staffetta si fa in quattro, altrimenti non si va da nessuna parte". Sintomo di un nervosismo nella squadra di nuoto che aleggia. Forse Federica ha ragione. Forse staccare per un anno potrà servire a tutti. Per ritrovare serenità, forma fisica, voglia di combattere. No, la Regina non vuole ancora abdicare. Può, e deve, dare ancora tanto al nuoto italiano e a se stessa. A partire dai 200 stile libero che sono imminenti. E chissà che non le permettano di ottenere una medaglia che possa ridarle la fiducia in se stessa che sembra aver smarrito. Del resto, è pur sempre una ragazza che fra sette giorni compirà 24 anni, magari desiderosa di un sorriso anche solo dalla fortuna.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views