29 CONDIVISIONI

Inaugurata la Variante di Valico. Renzi: “Così zittiamo professionisti del piagnisteo”

Il progetto è stato completato dopo 11 anni, nei quali non sono mancate le polemiche (anche per i costi elevati). Ad inaugurare la Variante, è stato il premier: “È arrivato il giorno che sembrava non dovesse arrivare mai”.
A cura di Biagio Chiariello
29 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE 15 – Le parole di Renzi: "Finalmente aperta Variante di Valico" – "Oggi è arrivato il giorno che sembrava non dovesse arrivare mai, che manda in soffitta i professionisti del ‘tanto non ce la farete mai', del piagnisteo e della lamentazione, è il giorno che sembrava talmente lontano l’anno scorso". Sono le parole del premier Matteo Renzi nell'inaugurare la Variante di Valico. "La coda sull’autostrada qui c’è da sempre, in particolare a Natale — ha detto poi Renzi a proposito del contrattempo di giornata — non sono le persone che sono qui ad aver creato 10 chilometri di coda".  Secondo Renzi, l’inaugurazione della Variante di Valico "dà il senso che se questo paese si tira su le la maniche è in grado di fare opere che segnano la storia della ingegneria del mondo".

Fervono i preparativi per l’inaugurazione della Variante di Valico, il raddoppio del tratto appenninico dell’A1 Milano-Napoli, in programma alla presenza del premier Renzi. Proprio a causa dei lavori, sull’autostrada si sono formati 12 chilometri di coda tra Rioveggio e Barberino di Mugello, verso Firenze. Secondo quanto riportava il sito di Autostrade per l’Italia alle ore 8.37, “al momento il cantiere è stato rimosso, il traffico scorre su tutte le corsie disponibili e la coda è in movimento. In alternativa consigliamo per le lunghe percorrenze di uscire a Sasso Marconi, utilizzare la SS64 Porrettana verso Pistoia con rientro in A11 Firenze-Pisa nord in direzione di Firenze da dove si può riprendere la A1. Oppure prendere la A15 Parma-La Spezia in direzione di La Spezia, poi la A12 Genova-Rosignano Marittimo verso Pisa poi la A11 verso Firenze da dove si può rientrare sulla A1. Per le brevi percorrenze e per i soli veicoli leggeri consigliamo di uscire a Roncobilaccio seguire il Passo della Futa e rientrare in autostrada a Barberino”.

Variante di Valico, 11 miliardi di euro di lavori

Il primo progetto della Variante di Valico risale al 1982. L'opera prevede un raddoppio nel tratto appenninico fra Sasso Marconi e Barberino del Mugello, lungo poco più di 60 chilometri distribuiti prevalentemente in Emilia-Romagna. I lavori sono stati inaugurati undici anni fa, a fronte di una spesa molto elevata: circa sette miliardi, il doppio di quanto preventivato. Non sono mancante le polemiche, sollevate dagli abitanti di Ripoli, frazione di San Benedetto Val di Sambro, per le lesioni e i danni negli edifici comparsi dopo l'inizio dei lavori.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views