60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oggi, 20 marzo, sciopero dei controllori, Alitalia cancella 40% dei voli

E’ il lunedì nero del trasporto aereo. Oltre alla protesta della compagnia di bandiera (che potrebbe essere solo la prima di diverse altre dopo la presentazione del discusso business plan), è in programma anche uno sciopero di 24 ore proclamato dal sindacato autonomo Cub Trasporti.
A cura di Biagio Chiariello
60 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, lunedì 20 marzo, è in programma uno sciopero dei controllori di volo di alcuni sindacati, dalle 13 alle 17: per questo motivo, Alitalia ha dovuto cancellare il 40 per cento dei voli programmati, sia a livello nazionale che internazionale. La compagnia di bandiera italiana specifica comunque che sul proprio sito ufficiale “è disponibile la lista completa dei voli cancellati, insieme alle informazioni dettagliate sulle modalità di riprotezione che prevedono il rimborso del biglietto o la possibilità di cambiare il proprio volo senza alcuna penale fino al 4 aprile”. Alitalia ha anche fatto sapere che è stato “previsto un rafforzamento del proprio personale per assicurare la massima assistenza ai clienti”. Tutti i viaggiatori che hanno acquistato un biglietto per volare oggi sono invitati a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, chiamando il numero verde 800650055 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero), oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.

Ma a scioperare oggi saranno anche gli iscritti al sindacato CUB Trasporti (e per quanto riguarda gli aeroporti di Milano anche quelli del sindacato USB). In questo caso, la protesta durerà 24 ore, ma ci saranno comunque le fasce garantite, cioè dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21: sul sito dell’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, è disponibile l’elenco di tutti i voli il cui servizio sarà garantito.

Lo sciopero odierno di Alitalia potrebbe però essere sola la prima di tante proteste messe in atto dai dipendenti della compagnia di bandiera, dopo la presentazione del piano con 2.037 esuberi e un taglio medio degli stipendi vicino al 30%. I sindacati, che hanno bocciato senza appello il nuovo piano, hanno infatti annunciato uno sciopero di 24 ore per il 5 aprile. Oggi al ministero dello Sviluppo economico è in programma una riunione con le organizzazioni dei lavoratori e l'azienda, al quale parteciperanno anche il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Prima di parlare di esuberi, però, il governo vuole capire come l'Alitalia intende rispondere la compagnia alle proteste di questi giorni. "Non abbiamo ancora i numeri per dare un giudizio e finche' non diamo un giudizio sull'intero piano industriale non si puo' parlare di esuberi", ha dichiarato il ministro Delrio sottolineando che "bisogna vedere i numeri dello sviluppo, non solo i dati sulla riduzione dei costi perché il governo punta al rilancio dell'Alitalia".

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views