20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Occupazione, Istat: grandi imprese in calo dello 0,1%

L’occupazione nelle grandi imprese al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni segna a maggio scorso (in termini destagionalizzati) una flessione dello 0,1% rispetto ad aprile. Settore industriale, giù le costruzioni.
A cura di Biagio Chiariello
20 CONDIVISIONI
Immagine

A maggio l'occupazione nelle grandi imprese – al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni – segna (in termini destagionalizzati) una flessione dello 0,1% rispetto ad aprile. Al netto dei dipendenti in Cig si registra un calo dello 0,2%. Nel confronto con maggio 2013 l'occupazione nelle grandi imprese diminuisce dell'1,0% al lordo della Cig e dello 0,7% al netto dei dipendenti in Cig. Non sono proprio confortanti i dati dell'Istat. Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) diminuisce, rispetto a maggio 2013, del 2,0%. L'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 29,2 ore ogni mille ore lavorate, in diminuzione di 3,6 ore ogni mille rispetto a maggio 2013. Nel mese di maggio l'occupazione nelle grandi imprese dell'industria (misurata in termini destagionalizzati) registra, rispetto al mese precedente, una variazione nulla al lordo della Cig e una diminuzione dello 0,3% al netto della Cig.

Settore industriale, giù le costruzioni

Nel settore industriale l’indice al netto della cassa integrazione segna la diminuzione tendenziale più forte nelle costruzioni (-4,4); tra i servizi, si legge ancora dai dati Istati, è nel settore dei servizi di informazione e comunicazione che si osserva il calo più rilevante (-2,5%). Solo il settore fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata restituisce una variazione tendenziale positiva dell’indice dell’occupazione al netto della Cig (+0,3%); mentre nei servizi l’indice mostra incrementi nel commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli (+0,1%), nelle attività professionali scientifiche e tecniche (+1,4%) e nelle attività di noleggio agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (+1,3%).

Grandi imprese, le ore di Cig

Nell'industria le grandi imprese hanno adoperato nel mese di maggio 70,7 ore di Cig ogni mille ore lavorate, con una diminuzione di 10,8 ore rispetto a maggio 2013. Le grandi imprese dei servizi hanno utilizzato 7,9 ore di Cig per mille ore lavorate; rispetto a maggio 2013 si registra un aumento di 0,2 ore per mille ore lavorate. Le ore di sciopero effettuate nel mese di maggio sono pari a 0,4 per mille ore lavorate, con una diminuzione di 0,2 ore rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views