19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Occhio alla bilancia: “campi scuola per obesi” anche per bimbi di 2 anni

Più di 700 giovani di età compresa tra i 2 e i 18 anni sono stati sottoposti ad una programma di gestione del peso pediatrico tra il 2013 e il 2014 in Gran Bretagna. Un numero in vertiginoso aumento rispetto a qualche anno fa.
A cura di B. C.
19 CONDIVISIONI
Immagine

Bambini di due anni vengono inviati in quelli che in Regno Unito vengono definiti ‘fat camps' nel tentativo di evitare l’obesità. Lo scrive il Daily Mail. Più di 700 giovani di età compresa tra i 2 e i 18 anni sono stati sottoposti ad una programma di gestione del peso pediatrico negli ultimi tre anni in Gran Bretagna. In quel periodo il numero di bambini dai 2 agli 11 anni è quasi triplicato da 68 a 188 unità. Il programma insegna ai bambini e ai loro genitori una sana alimentazione, l'attività fisica e “fare scelte di vita positive”. Le cifre sono state rilasciate dalla NHS di Lothian in Scozia. Tra il 2011 e il 2012 il servizio sanitario ha speso 92mila sterline (130mila euro) per gestire questi programmi contro l’obesità dedicato a 168 giovani fino a 17 anni. Ma tra il 2013 e il 2014 il numero è aumentato a 348 unità, con 140.000 sterline spese (200mila euro). Cifre che spingono gli esperti di salute ad avvertire che sono sempre più i bambini in sovrappeso e con uno stile di vita sempre più sedentario.

“I problemi cominciano fin dalla gravidanza” ha spiegato Raj Bhopal, professore di sanità pubblica presso l'Università di Edimburgo. ”Le donne in sovrappeso stanno dando alla luce bambini più grandi e con più grasso corporeo. A ciò si aggiunga che in molte famiglie i bambini diventano subito inattivi, perché vengono lasciati davanti alla TV. Le conseguenze sono molto gravi” afferma Bhopal. “Se si sono è obesi già durante l'infanzia, allora il rischio di essere sovrappeso da adulti è notevole. “Il problema è che le persone mangiano troppo in relazione alla quantità di energia di cui hanno realmente bisogno. E una volta che il loro peso è molto elevato, è molto difficile tornare in forma” dice ancora il professore. Secondo Bhopal il problema è “il troppo cibo che abbiamo intorno a noi: dall’imbottitura dei panini, ai condimenti per la pizza, fino ai buffet low cost dove possiamo mangiare tanto quello che vogliamo”. In Scozia nel 2014 un bambino su sette di età compresa tra 2 e 15 anni è stato classificato come obeso. Tam Fry, presidente della Fondazione Child Growth, ha detto che le cifre sono “vergognose”, ma non sorprendenti.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views