64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Obama non seguì il blitz contro Bin Laden: rimase a giocare a carte”

Secondo le rivelazioni dell’ex assistente di Obama, Reggie Love, il presidente Usa non volle guardare le immagini in diretta dell’assalto al rifugio di Bin Laden ma solo nelle fasi finali del blitz si recò nella situation room dove poi fu scattata la famosa foto.
A cura di Antonio Palma
64 CONDIVISIONI
Immagine

A oltre due anni dal blitz che portò all'uccisione di Osama Bin Laden in Pakistan, un'incredibile rivelazione arriva da Washington sulla situazione che si creò alla Casa Bianca durante l'assalto dei Navy Seals. Il Presidente statunitense Barack Obama non rimase a guardare l'intera operazione con l'irruzione nel covo del terrorista saudita ma preferì giocare a carte perché era troppo teso. Il retroscena di quella notte del 2 maggio 2011 è stato spiegato dall'ex assistente del Presidente Usa, Reggie Love, durante un'intervista all'Università della California poi pubblicata dal New York Magazine. Insomma quella foto con tutto lo staff presidenziale nella situation room, diventata ormai famosa e rappresentativa di quei convulsi momenti, non descriverebbe in pieno la realtà dei fatti, visto che a quanto racconta Love il Presidente Obama sarebbe sceso nella sala operativa da dove veniva seguito il blitz contro Bin Laden solo nella fase finale  delle operazioni dei Navy Seals.

"Abbiamo fatto almeno 15 partite a spades" ha rivelato Love spiegando che al tavolo con il presidente Usa c'erano oltre a lui anche il fotografo della Casa Bianca, Pete Souza, che poi scatterà la foto della situation room, e Marvin Nicholson, un altro assistente della Casa Bianca. "Non vado lì sotto, non ce la faccio a guardare tutta questa vicenda", avrebbe detto Obama che solo alla fine  si sarebbe convinto a scendere e a guardare le fasi finali del raid nella stanza dove c'erano già il segretario di Stato Hillary Clinton e il vicepresidente Joe Biden, oltre ai vertici militari.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views