23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Obama: “L’Iran deve fermare il nucleare per almeno dieci anni”

Il presidente Usa in un’intervista alla Reuters ha anche affermato che c’è un “sostanziale disaccordo” tra la sua amministrazione e il governo israeliano su come raggiungere lobbiettivo condiviso di impedire all’Iran di ottenere armi nucleari.
A cura di Biagio Chiariello
23 CONDIVISIONI
Immagine

L’Iran deve impegnarsi per uno stop “verificabile” di almeno dieci anni delle sue attività nucleari: lo afferma il presidente americano, Barack Obama, in un’intervista esclusiva pubblicata sul sito della Reuters. “Se l’Iran ha la volontà di concordare un numero a doppia cifra di anni durante i quali manterrà il suo programma nucleare fermo dov’è ora, di fatto riportandone indietro elementi che esistono attualmente … se riusciamo ad ottenere questo, e a trovare un modo per verificarlo, non c’è altro passo che potremmo fare che ci dia una garanzia superiore che non hanno l’arma nucleare”, ha detto Obama. Gli Stati Uniti vogliono essere certi che in questo decennio “ci sia almeno un anno tra noi che li vediamo tentare di ottenere un’arma nucleare e loro che sono effettivamente divenuti in grado di ottenerla”.

Una battuta anche sulla differenze di opinioni con Benjamin Netanyahu alla vigilia dell’intervento del premier israeliano davanti al Congresso degli Stati Uniti. Obama nell’intervista alla Reuters ha voluto smorzare le polemiche, ma ha anche anticipato le critiche di Netanyahu e ha difeso le trattative del gruppo dei 5+1 con l’Iran sul nucleare.  “Nulla di personale con Netanyhau”. Ma finora sull’Iran si è sbagliato, ha detto il presidente. “Ha fatto ogni sorta di rivendicazione. Ha detto che l’accordo ad interim del 2013 sarebbe stato terribile e che l’Iran non avrebbe rispettato l’accordo. Niente di tutto ciò si è avverato”, ha detto Obama. Lo stesso Netanyahu, parlando all'Aipac – la lobby filo-Israele più influente d'America – ha sottolineato come l'alleanza tra USA e Israele sia “più forte che mai. L’alleanza tra i due paesi è più forte che mai. Più che amici, siamo una famiglia”.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views