23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Obama incontra Xi Jinping: “Basta ai cyber attacchi dalla Cina”

Il Presidente Usa ha lanciato un monito al leader cinese durante i colloqui informali tra i due leader in corso in questi giorni in California. La Cina si è detta disponibile a collaborare perché il problema della cyber sicurezza non deve essere fonte di scontro.
A cura di Antonio Palma
23 CONDIVISIONI
Immagine

Basta ai cyber attacchi dalla Cina o il rapporto tra il governo di Pechino e quello di Washington subiranno delle ripercussioni, è il monito lanciato ieri dal Presidente Usa Barack Obama al presidente cinese Xi Jinping nel corso del summit informale che si è svolto in un resort californiano. Ad annunciarlo il responsabile della Sicurezza Nazionale Tim Donilon visto che l'incontro tra i due leader mondiali è stato reso top secret. L'incontro infatti si è concluso senza neanche le rituali dichiarazioni dei due presidenti alla stampa, indice di una tensione palpabile tra i due Paesi. "Obama ha espresso la preoccupazione degli americani di fronte a casi specifici di hackeraggio. Ora la Cina ha capito, ha preso atto della serietà con cui gli Usa affrontano questo problema, un tema su cui bisogna ancora indagare" ha spiegato Donilon a cui ha fatto eco il consigliere di Stato cinese, Yang Jiechi, che ha dichiarato "La Cina intende concentrarsi sulla cooperazione con gli Usa riguardo al problema della cyber sicurezza, che non deve essere fonte di scontro. Siamo disponibili ad affrontare seriamente questo tema".

Stop al nucleare in Corea – Un nuovo rapporto tra le due superpotenze basato su regole comuni nel campo della cybersicurezza si profila quindi all'orizzonte. Risolvere le questioni legate alla sicurezza informatica sarà la chiave delle future relazioni tra Stati Uniti e Cina hanno infatti confermato i due portavoce. Una strada però che per il momento appare ancora molto lunga visto che al termine degli incontri bilaterali Usa Cina nessun accordo formale è stato siglato dai due Paesi in nessun campo, a parte un accordo informale sul fatto che ci deve essere uno stop ai programmi atomici della Corea del Nord.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views