2.548 CONDIVISIONI

Obama assume la prima trans alla Casa Bianca

Raffi Freedman-Gurspan è la prima transessuale ad essere stata assunta nello staff della Casa Bianca.
A cura di Davide Falcioni
2.548 CONDIVISIONI
Immagine

Lei si chiama Raffi Freedman-Gurspan ed è la prima transessuale ad entrare a far parte dello staff della Casa Bianca: a comunicare la decisione è stata Valerie Jarrett, una delle collaboratrici più strette di Obama, che ha spiegato come l'impegno della Gurspan a favore degli omosessuali statunitensi rispecchi in pieno i valori e le battaglie del Presidente. Non si tratta dunque solo di una scelta dettata dalle competenze della donna, bensì di una decisione dal forte impatto politico e dalla portata storica arrivata dopo le dure critiche indirizzate a Obama, accusato di aver riservato poca attenzione alla comunità LGBT.

Due mesi fa, durante il Gay Pride, Barack Obama aveva seccamente replicato alle contestazioni da parte di un'attivista omosessuale che gli rimproverava una scarsa cura per i diritti dei trans. In realtà il Presidente aveva già mosso significativi passi in tal senso, soprattutto esprimendosi più volte contro la discriminazione dei dipendenti governativi transgender spingendo anche per consentire a personale militare di potersi liberamente dichiarare transgender nello svolgimento del proprio servizio.

Il suo arrivo nella squadra – ha aggiunto Valerie Jarrett – “dimostra il tipo di leadership che questa amministrazione persegue”. La Gurspan, che aveva avuto importanti incarichi nel Centro Nazionale per l’uguaglianza transgender e razziale (NCTE), verrà impiegata nel reclutamento del personale. La sua nomina è solo l'ultima di una serie di provvedimenti adottati per promuovere l’uguaglianza LGBT, tra cui l’ordine esecutivo che impedisce agli appaltatori federali di discriminare i dipendenti LGBT.

2.548 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views