140 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Obama alla cassa: 30mila dollari per cenare col presidente degli Stati Uniti

Una cena di raccolta fondi per le prossime elezioni, presenziata da Barack Obama rappresenta un’occasione d’oro per stringergli la mano, farsi una foto e cenare con lui. Ma tutto questo ha un costo decisamente elevato. Vediamo il prezzario stilato per la festa “Victory Fund 2012” che si terrà il 24 settembre a casa di Sheryl Sandberg, Coo di Facebook.
A cura di Daniela Caruso
140 CONDIVISIONI
Presidente degli Usa
Barack Obama in un congresso a Washington

Chi non ha mai sognato di fare una passeggiata o una cena con un personaggio famoso, che sia un cantante, un attore o magari un politico? Perché non incontrare il Presidente Barack Obama e fare una foto o cenare con lui, nella migliore delle ipotesi? Si sa, però, le frivolezze hanno un costo e anche decisamente elevato. Incontrare il Presidente degli Stati Uniti non è roba da classe media. Per incontrarlo si devono sborsare fior di quattrini e solo un milionario può permetterselo. Se avete un week-end libero e volete investire i vostri risparmi da facoltosi nababbi, potrete godere della compagnia e di una stretta di mano dell’inquilino della Casa Bianca alla festa di raccolta fondi per la campagna elettorale, organizzata per domenica 25 settembre 2011 a casa di Sheryl Sandberg – Chief Operating Officer di Facebook – ad Atherton, in California.

La cena a cui presenzierà il Presidente Obama è stata chiamata “Victory Fund 2012” ed è stata organizzata da una delle cinque donne più potenti al mondo. Per chi non conoscesse la Sandberg, è doveroso dire che fa parte anche di alcuni consigli di amministrazione molto noti, fra cui quello di Starbucks Walt Disney Company ed è stata inclusa nella lista delle persone più influenti del mondo da due riviste molto lette in America: Fortune e Forbes. Insomma: andando a questa cena potreste prendere due piccioni con una fava! Per questo evento mondano è stato stilato una sorta di “prezzario” a cui far riferimento, a seconda di cosa si richieda al Presidente degli States. Ecco quanto verrebbe spillato al nostro budget, qualora decidessimo di partecipare a questa festa.

Per entrare in casa Sandberg dovremmo sborsare 2.500 dollari (1.800 euro circa). Se desideriamo fare una foto con Obama dovremmo pagare 7.500 dollari (circa 5,500 euro). Se siamo in due però, non paghiamo la stessa somma, bensì 10.000 dollari, cioè circa 7,300 euro. Non è finita qui: se proprio vogliamo rovinarci totalmente, possiamo andare a cena con il Presidente per la cifra di 30.000 dollari, che fanno circa 22 mila euro. La cena costa un vero e proprio capitale, che sia questa la nuova tassa che Obama vuole imporre ai ricchi per risanare il debito pubblico? In realtà, serviranno a finanziare la campagna elettorale per le prossime elezioni presidenziali. Una sfida a cui Obama, il presidente del cambiamento mancato, si presenta indebolito dai contraccolpi della crisi economica internazionale. Certo, un vero cambio di rotta se pensiamo che nel 2008 venne eletto grazie ai milioni di dollari raccolti su Internet tra la gente comune, mentre oggi si riduce a "vendersi" come una star sul viale del tramonto a cenette di lobbisti e nababbi.

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views