3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Obama a Tokyo avverte la Cina: “Proteggeremo le isole Senkaku”

Il Presidente Usa in visita ufficiale in Giappone ha assicurato: “Il trattato di sicurezza copre anche le Senkaku” contese con Pechino.
A cura di Antonio Palma
3 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Stati Uniti sono pronti a difendere le isole Senkaku anche con le armi da un'eventuale aggressione cinese al Giappone. Lo ha ribadito il Presidente americano Barack Obama in visita ufficiale  in questi giorni a Tokyo. Il messaggio chiaro del numero uno della Casa Bianca era stato chiesto con insistenza dal Giappone dopo che le autorità di Pechino si erano fatte sempre più minacciose nel rivendicare le isole disabitate e controllate da Tokyo. I due Paesi orientali, infatti, da quasi due anni sono alle prese con un duro scontro diplomatico sull’arcipelago nel mar Cinese orientale, ritenuto strategico soprattutto per le risorse naturali. "L’articolo 5 del trattato Usa-Giappone di reciproca cooperazione e sicurezza copre tutto il territorio amministrato dal Giappone e le questioni territoriali, incluse le isole Senkaku" ha scandito Obama durante la conferenza stampa seguita all'incontro con il Premier giapponese, Shinzo Abe, aggiungendo: "Storicamente sono state amministrate dal Giappone e non crediamo che debbano essere soggette a modifica unilaterale".

L’alleanza Tokyo-Washington "è il fondamento non solo per la nostra sicurezza nella zona, ma anche per l’intera regione" ha proseguito Obama che ha tenuto però a sottolineare: "Il trattato tra gli Stati Uniti e il Giappone ha preceduto la mia nascita, quindi ovviamente non è questa la linea rossa che sto disegnando". "Gli Usa auspicano che le controversie siano affrontate con il rispetto del diritto internazionale e con il dialogo e non la forza, dove il più grande si impone sul più piccolo" ha proseguito Obamam, ricordando l’importanza della "libertà di navigazione" nella zona.

Obama infine ha parlato anche di Corea de Nord ricordando che le pressioni della Cina sono "di cruciale importanza per la denuclearizzazione della Corea del Nord". Il presidente americano ha definito Pyongyang "il Paese più isolato del mondo", sottolineando la necessaria e stretta cooperazione con Corea del Sud e Giappone per risolvere la crisi nell'area.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views