98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuoto, Pellegrini da urlo al Settecolli: nuovo record italiano nei 100 sl

L’atleta azzurra batte il suo precedente record e apre ad una possibile partecipazione ai 100 stile libero alle Olimpiadi di Rio.
A cura di Marco Beltrami
98 CONDIVISIONI
Immagine

Non vuole proprio smettere di stupire Federica Pellegrini. Dopo gli ottimi Europei londinesi, la stella italiana ha conquistato la scena nella seconda giornata del Settebelli nuotando nei 100 metri stile libero con un tempo da urlo. 53’’18 per la nuotatrice classe 1988 di Mirano che ha superato quello che era il suo precedente record italiano. Un primato che risaliva al lontano 7 marzo 2009 quando la Federica nazionale a Riccione fece registrare il tempo di 53’’ 55. Dopo i segnali positivi della mattinata, la Pellegrini ha strappato il terzo tempo in batteria, su una distanza che non le appartiene solitamente.

Meglio di lei hanno fatto solo la campionessa olimpica Ranomi Kromowidjojo (53″41) e la canadese Penny Oleksiak (53″50). Un’ottima notizia a poco più di un mese dal fischio d’inizio delle Olimpiadi di Rio che potrebbe spingere l’azzurra a cambiare i suoi programmi e mettersi in gioco. La prima ad essere stupita del risultato è stata la stessa Pellegrini, che subito dopo la gara ha dichiarato: “Questo 100 stile mi ha stupito molto non pensavo di essere così veloce adesso. Sono molto sorpresa, un po’ sicuramente mi ha aiutata Ranomi e la sua scia. Spero faccia altrettanto oggi. Ma per me il 100 è solo propedeutico al 200, non è preparato e per questo mi sorprende molto il tempo di questa mattina”.

E dunque partito il tormentone sulla sua presenza o meno nella gara dei 100 metri stile libero alla prossima rassegna olimpionica. L’atleta veneta non scioglie i dubbi per una scelta che sarà effettuata praticamente in extremis, in base alle sue condizioni fisiche: “Se farò i 100 ai Giochi? Non lo so, ho fatto la mia selezione e li posso fare a Rio. La gara dei 100 è fissata alla fine del programma, tutto dipenderà un po' dalla mia stanchezza fisica"

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views