15.401 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuoto, Europei vasca corta: Federica Pellegrini oro nei 200 sl

Continua a dare spettacolo Federica Pellegrini, che vince l’oro nei 200 metri stile libero negli Europei in vasca corta in corso di svolgimento a Netanya. Oro anche nella staffetta mista 4×50 stile libero.
A cura di Alberto Pucci
15.401 CONDIVISIONI
Immagine

Federica Pellegrini oro nei 200 metri stile libero. La Divina vince per la quinta volta quella che è ormai a tutti gli effetti la "sua" specialità, dove continua a dettare legge dieci anni dopo la sua prima volta: 1'51″89 il suo tempo finale. Dopo aver vinto l'oro nella staffetta 4×50 stile libero e aver sbriciolato il record di Erika Ferraioli nei 100 stile libero, Federica Pellegrini ha dominato anche la finale dei 200: specialità che, anche in vasca corta, le aveva già regalato medaglie del metallo più prezioso in altre quattro occasioni. Dopo il terzo tempo del mattino (1’55”59), la campionessa veneta ottiene l'ennesima grande soddisfazione della sua immensa carriera, nonostante la temibile concorrenza dell'ungherese Katinka Hosszu, dell'olandese Femke Heemskerk (allenata dal su ex "maestro" Philippe Lucas) e dalla russa Popova, arrivata dietro di lei nell'ultima batteria.

Oro anche nella staffetta mista 4×50 stile libero: Bocchia, Orsi, Di Pietro e Ferraioli hanno fissato anche il record ad 1'29″26, battendo la Russia (1'29″59) e l'Olanda (1'30″03). Due ori in una giornata più che positiva per il nuoto italiano, che si conferma così ad altissimi livelli.

L'ottimismo di Federica – Icona mondiale di uno sport che continua ad appassionare, la Pellegrini è uno dei protagonisti più attesi in questo Europeo israeliano di Netanya. Fino ad ora la 27enne di Mirano non ha tradito le attese, anche se tutti guardavano con trepidazione all'atto conclusivo della sua specialità preferita: "Provo a giocarmi la medaglia anche stavolta – aveva dichiarato Federica – Rispetto ai miei standard mi sento più veloce e la velocità raggiunta nei 100 mi dà più sicurezza. Rispetto ad un anno fa mi sento meglio e nuoto in maniera diversa. Sarà una bella finale con la Hosszu che ha più margini rispetto a me e la Popova che mi sembra in gran forma. Siamo tutte e quattro in linea e vedremo stasera come andrà a finire".

Gli altri atleti azzurri

Nella stessa gara della Pellegrini, sesto tempo per Chiara Masini Luccetti: 1'56″48 il suo tempo. Fuori dal podio anche Fabio Scozzoli nella finale dei 100 rana, che chiude quarto di un soffio dal tedesco Koch. Nei 100 metri stile libero, fuori Filippo Magnini (14°) già in semifinale, mentre Marco Orsi ha ottenuto il miglior tempo (46″42) e vola così in finale, assieme ad Ilaria Bianchi e Silvia Di Pietro, che raggiungono quella dei 100 metri farfalla, rispettivamente con il quarto ed il settimo tempo in semifinale.

15.401 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views