2.707 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Notte d’Arte a Napoli: musei e chiese aperti fino a tarda serata

Anche i Musei e le Chiese saranno aperti fino a tardi per la grande “Notte d’Arte” di sabato 12 dicembre, si potranno ammirare dal Cristo Velato, nella Cappella di San Severo, alla suggetiva ‘Tomba di Dracula’, passando per la Napoli spagnola dei ‘femminielli’ di Curzio Malaparte e Roberto De Simone, fino alla street art di Roxy in the Box, ed ancora la storica arte presepiale e la fiera del design.
A cura di Silvia Buffo
2.707 CONDIVISIONI
Immagine

Nel cuore di Napoli anche i Musei e le Chiese saranno aperti fino a tarda serata in occasione della lunga "Notte d'Arte" di sabato 12 dicembre, una manifestazione dal titolo “Notte d’Arte 2015 – la cultura della pace" in collaborazione con l’AMREF, la più importante organizzazione sanitaria no profit presente in Africa, che durante la notte sarà presente presso la mostra Magna nel complesso di San Domenico Maggiore.

Per il quarto anno presso il Museo Cappella Sansevero, si svolgerà l’iniziativa “Una notte dal principe” con l‘apertura straordinaria del complesso monumentale: l'illustre mausoleo funerario dedicato al nobile casato dei Sansevero, tempio dell’arte tardo-barocca, custode del Cristo Velato, illuminato dal “lume perpetuo” della Fama, proprio come aveva voluto Raimondo di Sangro, VII principe di Sansevero. L'appuntamento è previsto per le ore 19.00 in Piazza San Domenico.

Sepolcro di Matteo Ferrillo
Sepolcro di Matteo Ferrillo

Dal suggestivo Cristo Velato alla misteriosa ‘tomba del conte Dracula' con una visita guidata al sepolcro di Matteo Ferrillo, monumento funebre custodito all'interno del chiostro minore del convento di Santa Maria la Nova, presso l'omonima chiesa di Napoli. Secondo alcune contestate teorie, infatti, il sepolcro potrebbe essere la tomba di Dracula. Si proseguirà poi per i vicoli del centro sulle tracce di fantasmi, templari e flussi energetici che caratterizzano il cosiddetto “triangolo esoterico”.  

“Art Street Naples”: il percorso itinerante proposto da ArciGay a partire dai famosi Quartieri Spagnoli, dove vivevano i femminielli descritti nelle opere di autori quali Curzio Malaparte e Roberto De Simone. L’artista Roxy in the Box, illustrerà il progetto“Chatting” un’opera di street art composta dai ritratti dei più grandi artisti, cantanti, politici e star internazionali. La visita termine a piazza Dante dopo aver visto via Toledo e la sua “metropolitana dell’arte”, Piazza del Gesù, dominata dalla guglia dell’Immacolata, dalla mole di Santa Chiara e dall’elegante facciata del Gesù Nuovo e piazza Bellini dove sarà possibile ammirare un tratto delle mura di epoca greca. A fine passeggiata, presso la Casa delle Differenze sarà offerto un AperitivArte a tutti i partecipanti. L'appuntamento è alle ore 19.00 presso l’ingresso della Galleria Umberto I in via Toledo a Napoli.

In Piazza Banchi Nuovi al centro del Decumano del Mare artisti di strada insieme ad artisti noti: si esibiranno per dare vita a una serata indimenticabile all’interno del programma della "Notte dell’Arte" e nella Galleria Umberto I°, dove si terrà anche un mercatino di rievocazione storica del 700. Ed ancora la Natività della scena presepiale, insieme al tipico artigianato e l'hobbismo. Una vera e propria fiera del design indipendente, e un concerto fino alle 23. Il "Mercato Meraviglia" si tiene nella bella chiesa barocca di San Giuseppe a Pontecorvo, alla Salita Pontecorvo 65 a Napoli.

2.707 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views