42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Norvegia: valanga travolge la città più a Nord del Pianeta, un morto alle Isole Svalbard

Una valanga mai vista in zona ha distrutto parte della cittadina di Longyearbyen dove in questo periodo dell’anno è sempre buio e si raggiungono temperature oltre i meno 40 gradi.
A cura di Antonio Palma
42 CONDIVISIONI
Immagine

Prima un boato, poi una valanga enorme che nessuno mai aveva visto o sentito prima a Longyearbyen, paesino delle Isole Svalbard, conosciuto come la città più a Nord del Pianeta. È quanto avvenuto sabato mattina intorno alle 11 nella cittadina norvegese causando un morto e decine di feriti oltre a una quarantina di case distrutte. La vittima è un 40enne morto sul colpo, tra i feriti invece ci sono anche quattro bambini e una persona grave che ha dovuto essere trasportata verso la città più vicina che dista un’ora e mezza d’aereo. Una vera e propria tragedia per i circa duemila abitanti del paesino artico di Longyearbyen che mai avrebbero pensato ad un cosa del genere, soprattutto in un periodo dell'anno dove è sempre buio a causa della notte artica e si raggiungono temperature oltre i meno 40 gradi.

I soccorsi sono andati avanti per ore sotto le torce elettriche visto che da quelle parti il buio durerà fino a febbraio. Diverse persone sono state estratte dalla neve venuta giù dal monte Sukkertoppen, uno di quelli che circondano il paese. La valanga però ha devastato il Paese: decine di case sono state sommerse dalla neve, altre sono state trascinate via per decine di metri, altre ancora sono state evacuate perché a rischio. Alla base del singolare fenomeno ci sarebbe una fortissima tempesta di neve con venti fino a 150 km all’ora che si è abbattuta sulla zona nei giorni scorsi, definita dai media locali la più grave degli ultimi trent’anni.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views