27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nord ancora sotto la pioggia, “tregua” al Centro e al Sud

Ancora maltempo al Nord dopo una settimana tra pioggia e neve, mentre al Sud si va verso un graduale miglioramento. Ma l’inverno non è ancora finito…
A cura di Redazione
27 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una settimana ricca di precipitazioni e con Alpi ed Appennini imbiancati di neve, finalmente una piccola "tregua" nei cieli del Belpaese. A dir la verità, però, si tratterà di un miglioramento che non riguarderà l'intera penisola, con schiarite e rasserenamenti che riguarderanno soprattutto il centro – sud della Penisola, mentre al Nord permarranno forti fattori di instabilità. A cominciare da oggi, come si legge nel comunicato diffuso dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, al "mattino molte nubi su settori centro-orientali con precipitazioni che sui settori orientali risulteranno diffuse e localmente temporalesche e di moderata intensità, soprattutto su Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, più sparsi sulle restanti aree". Miglioramenti dal tardo pomeriggio soprattutto sull'Emilia Romagna, mentre ci saranno ancora precipitazioni a carattere nevoso sopra quota 1000 metri. Clima decisamente migliore "sulle regioni tirreniche ed Umbria con al mattino nuvolosità estesa e possibilità di temporali di moderata intensità sulle coste meridionali di Toscana, su quelle del Lazio e quelle settentrionali della Sardegna. Meno intense e sparse le precipitazioni sulle restanti aree peninsulari. Nel corso del pomeriggio attenuazione di nubi e fenomeni a partire dalla Sardegna ed in estensione alle restanti aree". Al Sud invece ci saranno in mattinata alternanze fra schiarite e cielo molto nuvoloso, con qualche precipitazione isolata, ma dal pomeriggio cielo sereno con temperature in aumento e non lontane dalle medie stagionali.

Nella giornata di domani, invece, al Nord avremo "condizioni di maltempo con nuvolosità estesa e precipitazioni diffuse dapprima sul nord-ovest e poi in trasferimento sulle restanti aree con successive schiarite su Valle d'Aosta e settori occidentali di Piemonte e Liguria". Anche domani avremo neve oltre quota 800 metri sulle Alpi. Al Centro condizioni piuttosto instabili con precipitazioni isolate e temperature piuttosto basse. Meglio al Sud, con ampie schiarite dalla mattinata e la possibilità di qualche debole precipitazione su Campania e Sicilia. Temperature ancora in lieve aumento, specie sul versante adriatico.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views