87 CONDIVISIONI

Non solo Samurai. A Milano “Il mondo fluttuante” mette in mostra un altro Giappone

Al Palazzo Reale di Milano la mostra “Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente”. Un viaggio nel mondo artistico dei tre maestri nipponici che hanno influenzato molti artisti, contrapponendo all’etica del samurai il divertimento in ogni sua forma.
A cura di Redazione Cultura
87 CONDIVISIONI
Milano: Il mondo fluttuante in mostra
Milano: Il mondo fluttuante in mostra

Le opere di Hiroshige, Hokusai e Hokusai hanno influenzato lo stile degli artisti nipponici e occidentali successivi dal XIX secolo in poi. Tutto questo "mondo fluttuante" si può vedere in questi giorni al Palazzo Reale di Milano, dove si è da poco inaugurata la mostra "Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l'Occidente".

L'esposizione, organizzata dal Comune di Milano insieme a Mondo Mostre Skira, è curata da Rossella Menegazzo, docente di Storia dell'Arte dell'Asia Orientale dell'Università degli Studi di Milano e propone circa 200 silografie policrome e 15 libri illustrati provenienti dalla prestigiosa collezione del Honolulu Museum of Art. Molti di questi provengono dalla collezione dell'Honolulu Museum of Art.

Un viaggio nel mondo artistico e umano dei tre maestri, che ancora oggi, come nei secoli precedenti, hanno influenzato scuole e artisti del Giappone e dell’Europa, contrapponendo all’etica del samurai il godimento del singolo momento, il piacere, il divertimento in ogni sua forma.

La mostra, organizzata in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario delle relazioni fra Giappone e Italia, è promossa dall'ambasciata di Tokyo e vuole raccontare l'abilità e l'eccentricità dei singoli artisti, oltre a contestualizzare il mercato dell'immagine di quell'epoca, che richiedeva di trattare soggetti precisi, luoghi e volti ben noti al pubblico, temi e personaggi sempre alla moda.

Per ragioni di tutela delle opere esposte, diversamente dalle altre mostre in corso a Palazzo Reale, la mostra Hokusai, Hiroshige, Utamaro resterà chiusa il lunedì pomeriggio, mentre il sabato la chiusura sarà anticipata alle 19.30 anziché alle 22.30, con ultimo ingresso alle 18.30. Il catalogo della mostra è edito da Skira.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views