11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non è mai troppo tardi: donna fa la prima comunione a 101 anni

E’ accaduto in Brasile, dove una donna ha consumato per la prima volta il Corpo di Cristo a cento anni passati nel corso di una toccante cerimonia.
11 CONDIVISIONI

Immagine

Non è mai troppo tardi: una donna brasiliana di centouno anni ha fatto la sua prima comunione solo qualche giorno fa. Doña Penha è ricoverata dall’anno scorso in un ospizio per anziani, gestito dalle suore di Nostra Signora del Rosario di Fatima, a Rio de Janeiro, dove segue regolarmente la messa domenicale insieme ad altre donne. Qualche settimana fa ha chiesto di confessarsi.

Don Domingo Savio Silva Ferreira la ha ascoltata parlare e, con propria grande sorpresa, ha scoperto che la donna non si era mai comunicata. A quel punto, ha chiesto alle suore di aiutare l’anziana a preparasi per poter ricevere il Corpo di Cristo.

Dopo qualche settimana, nel corso di una messa celebrata in latino e con il rito antico nella cappella di Nostra Signora del Carmine, la donna si è comunicata per la prima volta nella sua vita, ad oltre cento anni di età. “Era esattamente quello che desiderava. – ha spiegato una dei responsabili della casa di riposo – Era molto lucida e preparata a ricevere la sua prima comunione nel profondo del suo cuore.” Le foto della cerimonia sono state postate sul profilo Facebook dell’ospizio e da lì, di condivisione in condivisione, sono rimbalzate in tutto il mondo. La prima conseguenza sono stati i messaggi di auguri e di congratulazioni, giunti a decine, la seconda, l’attenzione dei media internazionali.

“E’ stato un momento bellissimo che ci ha mostrato che non è mai troppo tardi per ricevere l’Eucarestia. Per chi cerca Dio, né il tempo nè la vergogna possono creare una barriera.” ha detto l’assistente amministrativo dell’ospizio, Josiane Ribeiro, la quale ha anche rimarcato che la prima comunione di Donha è stata la giusta occasione affinchè anche altri “riaffermassero la propria fede.”

14468243_658208301015462_687904202213574015_o
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views