1.427 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nihal, l’adolescente che invecchia 8 volte più velocemente del normale

Nihal Bitla è un ragazzo indiano di 14 anni affetto dalla sindrome di Hutchinson-Gilford, malattia anche conosciuta come progeria che causa l’invecchiamento precoce anche se non altera la mente.
A cura di S. P.
1.427 CONDIVISIONI
Immagine

Nihal Bitla è un ragazzo di 14 anni intrappolato nel corpo di un uomo anziano. Ha la pelle rugosa, è calvo, pesa appena 12.5 chilogrammi ed è alto solo un metro e venti. Il ragazzo, che vive alla periferia di Mumbai, in India, è affetto dalla sindrome di Hutchinson-Gilford (o progeria), una rara malattia che causa l’invecchiamento precoce anche se non altera la mente. A causa di questa malattia Nihal invecchia otto volte più velocemente del normale. I suoi genitori si sono accorti che qualcosa non andava quando Nihal aveva da poco superato i 18 mesi di vita, poi a cinque anni è arrivata la diagnosi. Anche se la sua mente rimane quella di un ragazzino di 14 anni il suo corpo continuerà a invecchiare nei prossimi anni.

Non va più a scuola perché i compagni lo prendevano in giro – Nihal non va più a scuola da quando i suoi compagni hanno iniziato a prenderlo in giro chiamandolo come un personaggio di un film indiano affetto, appunto, da progeria. Da allora trascorre il suo tempo al computer e dedicandosi alla pittura, suo grande hobby. Chi è affetto da progeria difficilmente supera i venti anni di età. In ogni caso lo scorso dicembre il giovane indiano ha iniziato a prendere un farmaco sperimentale che secondo i medici potrebbe rallentare il processo di invecchiamento. Non si sa se riuscirà davvero a vivere più a lungo ma intanto Nihal spera di riuscire a realizzare i suoi sogni, come per esempio quello di andare a Disneyland in California. “Non importa quanto tempo gli rimane, per ora voglio solo cercare di soddisfare tutti i desideri di mio figlio”, ha detto il padre di Nihal.

1.427 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views