37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Niente più “ultima corsa”: dal 19 agosto la metro di Londra sarà attiva 24 ore su 24

La decisione è stata presa dall’ex sindaco Boris Johnson, ma la metro H24 verrà inaugurata dal successore Sadiq Khan. Nessun sovrapprezzo per gli utenti, il prezzo rimarrà identico.
A cura di Charlotte Matteini
37 CONDIVISIONI
metro londra green

A breve per gli inglesi la paura di perdere l'ultimo treno del "Tube" potrebbe diventare un lontano ricordo. Come comunicato dall'amministrazione della capitale del Regno Unito, dal 19 agosto il servizio di trasporto della metropolitana londinese sarà in funzione 24 ore su 24, senza alcuno stop. Inizialmente verrà avviata una fase di sperimentazione che coinvolgerà 5 linee nelle notti di venerdì e sabato, per poi verificare a seconda dei risultati se e come estendere il trasporto pubblico H24 all'intera rete. Un servizio che porterà numerosi cambiamenti alle abitudini sia dei residenti londinesi, sia dei milioni di turisti che ogni anno affollano la capitale britannica e che spesso e volentieri avevano avanzato la richiesta di poter usufruire delle corse del "Tube" anche di notte, per poter uscire la sera ed evitare di guidare la macchina o prendere un taxi.

Stando ai dati ufficiali, dall'anno 2000 a oggi il numero dei passeggeri che utilizza la metropolitana nelle due serate del week-end è aumentato del 70 per cento circa. Dall'una di notte in poi, orario dell'ultima corsa, turisti e residenti avevano alcune alternative, ma tutte più costose e lente rispetto alla metropolitana londinese: uber, black cab, bus e macchina privata. Oppure un'altra, scelta da molti giovani: rimanere in giro tutta la notte aspettando la riapertura della metro, alle 6 del mattino successivo. La decisione di aprire il Tube" tutta la notte, però, non è dipesa dall'idea di voler bloccare il bivacco notturno dei giovani londinesi, ma semplicemente la presa di coscienza rispetto a un cambiamento: Londra vive e lavora 24 ore su 24 e ha bisogno di avere una rete di trasporto pubblico all'altezza delle aspettative, esattamente come New York, dove la metropolitana già da tempo funziona H24.

La decisione di tenere aperte alcune linee della metropolitana 24 ore su 24 era già stata presa da tempo, sotto la guida dell'ex sindaco Boris Johnson, ma continuava a essere rinviata perché i negoziati con i sindacati di categoria non sembravano essere in grado di produrre gli accordi sperati, conducendo invece al rincorrersi di numerosi scioperi e accese polemiche. L'inaugurazione del nuovo servizio, il 19 agosto prossimo, toccherà quindi al suo successore, il neo-sindaco democratico Sadiq Khan, salito agli onori delle cronache per essere il primo sindaco musulmano eletto a Londra.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views