2 CONDIVISIONI

Nicaragua: i deputati riconfermano il Presidente del Parlamento, ma è morto

Il partito di maggioranza ha deciso di rieleggere all’assemblea il defunto presidente del Parlamento che resterà in carica da morto fino a gennaio.
A cura di A. P.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Con una votazione a larga maggioranza i deputati nicaraguesi hanno deciso di riconfermare il presidente uscente del Parlamento locale, René Nunez, peccato però che si tratti di una persona già deceduta da tempo e che la votazione si svolgeva proprio a causa del decesso del politico. Il presidente dell'Assemblea Nazionale del Nicarahgua infatti si è spento il 10 settembre scorso in Costa Rica, stroncato da una malattia respiratoria della quale soffriva da tempo, e in Parlamento così avevamo dovuto avviare a procedura per l'elezione del successore.

Purtroppo però la maggioranza al governo rappresentata dal Fronte Sandinista, il partito del presidente Daniel Ortega, non è riuscita trovare un accordo decidendo così per una singolare iniziativa, quella di eleggere il defunto Nunez. "Abbiamo deciso di non eleggere un successore, e così Nunez resterà in carica fino alla fine del suo mandato", ha spiegato il capogruppo del Fonte sandinista, Edwin Castro, aggiungendo: "Si tratta di un omaggio alla capacità di dialogo del defunto presidente del Parlamento".

Per l'evidente impossibilità dell'eletto di poter svolgere le sue funzioni, i compiti ordinari saranno svolti dal suo vice che assumerà l'incarico  fino a gennaio, quando  sarà scelto un successore dopo le elezioni politiche. La nuova trovata però non è piaciuta all'opposizione che accusa  il partito al governo dell'ennesima beffa. La minoranza parla di un nuova prova dello strapotere sandinista e di un ultimo ringraziamento a un dirigente spesso accusato di favorire apertamente il partito di governo nei lavori legislativi, come nel caso della riforma costituzionale che ha garantito a Ortega la possibilità di rielezioni a tempo indeterminato.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views