145 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

‘Nerone’ infiamma il Centrosud, temporali su parte del Nord Italia

Oggi e domani i più caldi dell’estate: 38° C a Bologna, Firenze, Roma, 40 in Sardegna, 43°C in Puglia, Basilicata e Sicilia. Nubifragi lampo sulle Alpi i cosiddetti ‘Flash d’acqua’ che provocano frane e allagamenti.
A cura di Redazione
145 CONDIVISIONI
nerone

Poi le temperature iniziano a calare, aria dalla Bretagna

Ecco al centrosud "Nerone" il quinto, ultimo e più potente anticiclone sahariano subtropicale dell’estate 2012, che proprio in queste ore dall’entroterra algerino sta puntando dritto verso la Capitale e promette caldo record nel pomeriggio di oggi e di domani anche sul resto del sud e sulla Sicilia, con punte di 42°C in Puglia, nel materano in Basilicata, 41 in Calabria specie nel cosentino, 42 in Sicilia e addirittura 43 nella Valle dei Templi di Agrigento. Il campidano in Sardegna si fermerà a 40.

Roma e Firenze oggi toccheranno i 37, ma domani potrebbero superare i 38°C, così come Napoli e Bari e Perugia. Ma Antonio Sanò, direttore del portale www.ILMeteo.it avverte che mentre al centrosud Nerone dà il meglio di sé, al nord infiltrazioni di aria umida atlantica riescono a valicare le Alpi ed innescano temporali con grandine, veri e propri nubifragi lampo, i cosiddetti "flash d'acqua" capaci di scaricare fino a 50 litri di acqua per metro quadro in pochi minuti provocando frane ed allagamenti. Nel pomeriggio di oggi i "flash d'acqua" interesseranno il Piemonte, la Lombardia, il Trentino AA e veloci il resto del Triveneto. La zona più colpita sarà la Valtellina.
Passati i temporali, la giornata di martedì sarà la più calda dell’Estate al centrosud e sull’Emilia, mentre da giovedì e venerdì giungeranno dei venti da nord più miti dalla Bretagna che riporteranno gradualmente le temperature più vicine alle medie soprattutto sulle regioni adriatiche. Il weekend prossimo e il Ferragosto si prospettano con tanto sole, clima meno afoso, temperature sui 30-33°C e con qualche temporale sulle Alpi orientali. Per le piogge più diffuse si dovrà attendere il post Ferragosto.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views