28 CONDIVISIONI

Nel Trevigiano residenti sparano ai ladri: “Facciamo come il benzinaio Stacchio”

Dopo i continui furti, un gruppo di residenti di una frazione isolata ha deciso di armarsi per difendersi dai continui assalti.
A cura di Antonio Palma
28 CONDIVISIONI
Immagine

"Abbiamo fatto un Far West ma almeno quelle persone sanno che accoglienza li aspetta se dovessero decidere di tornare", è il racconto di uno degli abitanti della frazione di Faè, ad Oderzo nel Trevigiano, che nei giorni scorsi hanno deciso di armarsi e sparare contro i ladri. Come racconta il Corriere del Veneto, infatti, gli abitanti del luogo esasperati dalle continue scorribande di gruppi di ladri hanno deciso di lasciare da parte la paura e di reagire arrivando anche ad armarsi con fucili per poter sparare. Inizialmente le reazioni dei residenti si limitavano a mazze e sassi scagliati contro i banditi in fuga, ma lunedì sono stati sparati i primi colpi di fucile. A raccontare l'accaduto al quotidiano è stato uno dei protagonisti dell'episodio, un imprenditore 48enne del luogo. Era l'ora di cena e il buio avvolgeva le case della borgata, costeggiata dai vigneti delle molte aziende agricole della zona. Improvvisamente il 45enne è stato allertato dalle urla di un vicino che lo chiamava per aver avvistato ladri in zona. Così senza pensaci ha imbracciato il suo fucile da caccia ed è uscito in giardino sparando in aria.

"Meglio sparare che farsi rubare"

"Ne ho visto uno che scappava nei campi, ho sparato per spaventarlo. Poco dopo anche il mio vicino è arrivato col suo fucile a pompa, e ha sparato anche lui. Abbiamo fatto un Far West ma almeno quelle persone sanno che accoglienza li aspetta se dovessero decidere di tornare. Perché qui non sono graditi" ha raccontato il 45enne, aggiungendo: "I carabinieri fanno quel che possono, ma non basta e allora io sparo, così il messaggio è chiaro". Difendendo il gesto del benzinaio di Ponte di Nanto che ha ucciso un bandito durante una rapina, gli abitanti del posto si dicono pronti a fare altrettanto: "Cosa dovremmo fare? Stare ad aspettare che ci portino via quello che faticosamente ci si è costruito con il lavoro?".

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views