1 CONDIVISIONI

‘Ndrangheta, 22 arresti a Scalea. Sgominato clan Valente-Stummo

Usura, aste pilotate, favoreggiamento, ricettazione, e traffico di tabacco. Sono solo alcune delle accuse che hanno portato in manette 22 persone in provincia di Cosenza. Tutti reati aggravati dalle metodologie mafiose.
A cura di B. C.
1 CONDIVISIONI
Immagine

Dura colpo al clan Valente-Stummo, a Scalea, in provincia di Cosenza. I carabinieri del comando provinciale hanno eseguito questa mattina un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 21 persone, presunti esponenti di rilievo della criminalità organizzata locale. Le accuse a vario titolo sono di associazione mafiosa, estorsione, usura, turbata libertà degli incanti, favoreggiamento, traffico di tabacco lavorato estero, ricettazione, calunnia, intralcio alla giustizia e violazioni di domicilio, tutti aggravati dalle metodologie mafiose. L’inchiesta è coordinata dal procuratore della Dda di Catanzaro Vincenzo Antonio Lombardo, dagli aggiunti Vincenzo Luberto e Giovanni Bombardieri e dal sostituto procuratore Pierpaolo Bruni.

L’operazione Plinius II è il culmine delle indagini condotte dai carabinieri di Scalea che nel luglio 2013 avevano portato alle manette 39 persone. In quell'occasione furono coinvolti anche il sindaco, cinque assessori ed il comandante della polizia municipale di Scalea. Secondo gli accertamenti, l’associazione per delinquere di tipo ‘ndranghetistico operava nel territorio del comune di Scalea e paesi vicini della costa tirrenica, in collegamento con l'associazione dei Muto. Avvalendosi di metodi intimidatori, gli affiliati puntavano al controllo ed allo sfruttamento delle risorse economiche dell’area mediante il compimento di delitti contro il patrimonio e contro la persona ed, in particolare, l'estorsione a danno di diversi commercianti ed imprenditori del luogo nonché la turbata libertà degli incanti finalizzata ad assicurarsi immobili di grande valore, frenando la partecipazione all'asta di altre persone.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views